Abstract:
La tesi è stata svolta con lo scopo di analizzare il database, pensato come uno strumento di supporto aziendale nell’ambito del marketing relazionale. Grazie all’utilizzo di dati reali concessi dall’azienda Intercosmo spa, è stato possibile evidenziare la necessità dell’utilizzo di supporti informatici al fine di poter instaurare relazioni personalizzate con i propri clienti. La tesi seguirà il percorso di una strategia di database marketing, basata su tre fasi principali: creazione e gestione del database, analisi dei dati in esso contenuti ed implementazione di una strategia di marketing personalizzato. La prima fase sottolinea l’importanza di una corretta gestione delle informazioni attraverso il database aziendale e verrà trattata col supporto del software Access, uno dei più noti software di database relazionali. Successivamente la fase di analisi e interpretazione dei dati sarà attuata grazie a Weka, una collezione di algoritmi di data mining che sarà utilizzato per effettuare una cluster analysis. La cluster analysis mostra la possibilità di segmentare la clientela in modo tale da poter sviluppare conoscenza e convertirla nella concreta possibilità di attuare un’offerta personalizzata. Infine la parte finale della tesi tratterà l’implementazione di una strategia di direct e-mail marketing, grazie alla quale si potrà mettere in atto il principio del marketing relazionale, ovvero trattare i clienti diversi in modo diverso.