Conoscersi nelle differenze per includere. Gli atteggiamenti verso le persone con disabilità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Banzato, Monica it_IT
dc.contributor.author Simionato, Chiara <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:48:27Z
dc.date.available 2017-05-08T03:48:27Z
dc.date.issued 2017-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9769
dc.description.abstract Questa tesi affronta un argomento fino ad oggi molto discusso: gli atteggiamenti delle persone normodotate nei confronti di quelle con disabilità. Gli studi condotti precedentemente si sono soffermati per lo più ad indagare come il genere, gli interventi specifici di informazione e la conoscenza di persone con disabilità influenzano gli atteggiamenti nei loro confronti in una determinata fascia d’età. L’obiettivo di questo lavoro è quello di verificare se, con l’esperienza personale e il variare dell’età si modificano questi atteggiamenti, e se si instaurano pregiudizi e stereotipi in un intervallo d’età che va dagli 8 anni all’età adulta. Verranno confrontati perciò i risultati ottenuti attraverso uno specifico questionario somministrato ai bambini della scuola primaria, ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, a quelli di secondo grado, e ad un gruppo di adulti selezionati attraverso un campione di comodo. Si rivolge a operatori specializzati, insegnanti ed educatori perché vuole offrire loro informazioni utili sulle dinamiche che si instaurano in classe tra i ragazzi normodotati e disabili, e sui livelli di sensibilità dei ragazzi per quanto riguarda la disabilità. Il vantaggio è di contribuire a fornire nuovi dati su un tema come quello degli atteggiamenti verso la disabilità, riportando l’attenzione sull’importanza di creare opportunità di contatto con le diversità e avvicinare le persone a questo tema cruciale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Simionato, 2017 it_IT
dc.title Conoscersi nelle differenze per includere. Gli atteggiamenti verso le persone con disabilità it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828091 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Chiara Simionato (828091@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Banzato (banzato@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record