Abstract:
La crescente apertura degli scambi commerciali e lo spostamento di persone e capitali a livello internazionale hanno portato a tensioni ambientali, divenendo intense dopo la II guerra mondiale a causa degli alti tassi di crescita economica dei Paesi occidentali. Negli ultimi anni è aumentata l'attenzione verso il tema della sostenibilità, dell'inquinamento e della gestione dei rifiuti e appare dunque indispensabile garantire uno sviluppo economico compatibile con l'equità sociale ed ambientale.
In questo senso, molte imprese hanno intrapreso alcune azioni per minimizzare l'impatto sull'ambiente, seppur praticare la prevenzione, ossia agire direttamente sui processi produttivi, risulta la soluzione più efficace. Per tali motivi, è stato introdotto il concetto di Economia Circolare.
Data l'importanza di questo tema, lo scopo di questa tesi sarà quello di analizzarlo in ogni sua forma. Nella prima parte si tratterà della nascita e dell'evoluzione di questo modello mentre nella seconda parte si analizzeranno i nuovi modelli di business sorti grazie all'economia circolare, esaminando anche l'aspetto organizzativo e dei sistemi di impresa.
La tesi si concluderà con la trattazione del caso studio del Colorificio San Marco Spa, azienda che applica questo modello, identificandone gli aspetti positivi e le forti criticità, legate, ad esempio, al contesto normativo europeo considerato troppo rigido, oltre ad un cambiamento culturale verso una nuova concezione del consumo ancora lontano.