Produzione e comprensione di frasi passive e produzione di pronomi clitici da parte di bambini con DSL

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Veneziano, Elena <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-03-06 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:48:22Z
dc.date.available 2018-07-19T08:58:03Z
dc.date.issued 2017-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9744
dc.description.abstract La presente tesi esamina la produzione e comprensione di frasi passive e la produzione di frasi contenenti pronomi clitici in due differenti popolazioni di individui, bambini che presentano uno sviluppo tipico e bambini diagnosticati DSL. Per la suddetta analisi sono stati somministrati, oltre a pre-test come il TCGB, test specifici per la comprensione di frasi passive e per la produzione di pronomi clitici e frasi passive. Per rendere l'analisi più significativa, agli stessi soggetti DSL, è stato somministrato anche un test di ripetizione contenente sia frasi passive che pronomi clitici. In conclusione, è stata condotta un'analisi che mirava a confrontare i dati di suddetti soggetti con i dati raccolti da gruppi a sviluppo tipico. Da tali confronti è emerso che: nel test di comprensione di frasi passive, il gruppo TD risulta avere percentuali più alte rispetto al gruppo DSL; sebbene la differenza di accuratezza, nel test di comprensione, si è notato che per entrambi i gruppi, sembrerebbe che le frasi con verbi azionali risultino più semplici da comprendere rispetto alle frasi contenenti verbi non azionali. Nel test di produzione di frasi passive, sono i bambini con DSL a mostrare una più alta percentuale di produzione delle stesse, mentre per i soggetti di controllo non sono state rilevate produzioni di frasi passive, preferendo a queste altre strategie. Inoltre, per quanto riguarda il test di produzione di clitici, il gruppo di controllo ha riportato percentuali di accuratezza maggiori rispetto al gruppo di bambini con DSL. Infine, I risultati sono stati discussi e commentati in base alle più recenti teorie linguistiche. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Veneziano, 2017 it_IT
dc.title Produzione e comprensione di frasi passive e produzione di pronomi clitici da parte di bambini con DSL it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855024 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.provenance.upload Elena Veneziano (855024@stud.unive.it), 2017-03-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record