dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Veneziano, Elena <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-03-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:48:22Z |
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dc.date.available |
2018-07-19T08:58:03Z |
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dc.date.issued |
2017-03-24 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9744 |
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dc.description.abstract |
La presente tesi esamina la produzione e comprensione di frasi passive e la produzione di frasi contenenti pronomi clitici in due differenti popolazioni di individui, bambini che presentano uno sviluppo tipico e bambini diagnosticati DSL. Per la suddetta analisi sono stati somministrati, oltre a pre-test come il TCGB, test specifici per la comprensione di frasi passive e per la produzione di pronomi clitici e frasi passive. Per rendere l'analisi più significativa, agli stessi soggetti DSL, è stato somministrato anche un test di ripetizione contenente sia frasi passive che pronomi clitici. In conclusione, è stata condotta un'analisi che mirava a confrontare i dati di suddetti soggetti con i dati raccolti da gruppi a sviluppo tipico. Da tali confronti è emerso che: nel test di comprensione di frasi passive, il gruppo TD risulta avere percentuali più alte rispetto al gruppo DSL; sebbene la differenza di accuratezza, nel test di comprensione, si è notato che per entrambi i gruppi, sembrerebbe che le frasi con verbi azionali risultino più semplici da comprendere rispetto alle frasi contenenti verbi non azionali. Nel test di produzione di frasi passive, sono i bambini con DSL a mostrare una più alta percentuale di produzione delle stesse, mentre per i soggetti di controllo non sono state rilevate produzioni di frasi passive, preferendo a queste altre strategie. Inoltre, per quanto riguarda il test di produzione di clitici, il gruppo di controllo ha riportato percentuali di accuratezza maggiori rispetto al gruppo di bambini con DSL. Infine, I risultati sono stati discussi e commentati in base alle più recenti teorie linguistiche. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elena Veneziano, 2017 |
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dc.title |
Produzione e comprensione di frasi passive e produzione di pronomi clitici da parte di bambini con DSL |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
855024 |
it_IT |
dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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it_IT |
dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.subject.language |
FRANCESE |
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dc.provenance.upload |
Elena Veneziano (855024@stud.unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2017-03-06 |
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