Il commercio elettronico in Cina

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rossi, Daniela it_IT
dc.contributor.author Canneddu, Daniela <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:48:17Z
dc.date.issued 2017-03-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9717
dc.description.abstract L’elaborato mira a fornire un quadro d’insieme circa il commercio elettronico, con particolare riferimento al suo sviluppo in Cina. Dopo aver presentato una panoramica generale sull’infrastruttura internet cinese (con le differenze nella sua fruizione in base all’area geografica e al ceto sociale) e sul suo controllo da parte del governo centrale, si descrive l’importanza del cambiamento del web nei confronti del marketing aziendale: il web 2.0 ed il marketing 2.0 si stanno ulteriormente evolvendo verso una nuova fase 3.0. Successivamente si descrive la situazione del commercio elettronico cinese, le sue diverse forme di mercato e il sempre più diffuso M-commerce con le relative applicazioni; vengono sottolineate le differenze ma soprattutto le nuove opportunità del commercio elettronico rispetto al commercio tradizionale. Viene poi presentata un’analisi sul commercio transfrontaliero, o cross border e-commerce, con le relative politiche economiche varate dal governo cinese per permetterne una buona ed equilibrata crescita, con una prospettiva a lungo termine. Infine viene approfondito il caso del colosso cinese del commercio elettronico: Alibaba, con la sua strategia ed il suo successo, il suo assetto finanziario ed il suo sistema di pagamento. Inoltre, viene dedicata una parentesi ad Ali-Italy che permette l’internalizzazione online delle aziende italiane e l’esportazione dei prodotti Made in Italy in Cina. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Daniela Canneddu, 2017 it_IT
dc.title Il commercio elettronico in Cina it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836805 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Daniela Canneddu (836805@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Rossi (danros@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record