Imparare l'italiano attraverso l'uso didattico delle canzoni: riferimenti teorici e proposte operative

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dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Censori, Debora <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-20 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:48:16Z
dc.date.issued 2017-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9711
dc.description.abstract Lo scopo di questa tesi è quello di scoprire ed analizzare l’utilità della canzone nell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda. La musica è un linguaggio universale, dotata di un forte potere motivante, emozionale ma che soprattutto unisce e allo stesso tempo divide i due tipi di linguaggio, ovvero quello verbale e quello musicale. Dopo un primo capitolo di riferimenti teorici in cui vengono analizzate le differenze tra musica e linguaggio, la maniera in cui la nostra mente elabora la musica, e le emozioni legate ad essa, si passa ad un secondo capitolo in cui vengono illustrate alcune caratteristiche fondamentali sull’uso della canzone in prospettiva didattica e sul perché sia particolarmente utile e stimolante da questo punto di vista. L’attenzione verrà focalizzata soprattutto sull’aspetto lessicale, culturale e interculturale. Il tutto verrà messo in pratica nel capitolo terzo, ovvero quello sperimentale, dove vengono presentate una serie di proposte operative che io stessa ho somministrato ad un gruppo di ragazzi stranieri con l’intendo di capire se effettivamente questo tipo di approccio “musicale” in ambito didattico possa avere dei riscontri positivi nell’apprendimento dell’italiano L2. Le proposte operative spaziano dalla grammatica al lessico, fino ad un’analisi interculturale, volta soprattutto a segnalare ed analizzare gli ipotetici “stereotipi” della cultura italiana. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Debora Censori, 2017 it_IT
dc.title Imparare l'italiano attraverso l'uso didattico delle canzoni: riferimenti teorici e proposte operative it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852271 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Debora Censori (852271@stud.unive.it), 2017-02-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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