Abstract:
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di fornire una panoramica della politica ecologica cinese dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese fino ai giorni nostri. L’elaborato è articolato nei tre seguenti capitoli.
Il primo capitolo presenta la politica ecologica cinese secondo una suddivisione storico-tematica basata sulla consultazione di fonti occidentali; tale suddivisione tenta di fornire una possibile interpretazione di tale complesso settore evidenziando come la Natura sia stata strumentalizzata dalla classe dirigente cinese già a partire dall’era maoista.
Il secondo capitolo è costituito dalla traduzione di due articoli scientifici che illustrano la politica ecologica della Cina secondo il punto di vista ufficiale, ovvero secondo l’interpretazione della leadership politica cinese. Il primo articolo ripercorre storicamente le principali strategie e misure pratiche adottate nella protezione ambientale in un arco di tempo di circa sessant’anni, dal presidente Mao fino al presidente Jiang Zemin; il secondo articolo esplora il significato, la portata innovativa e la realizzazione pratica del concetto di civiltà ecologica che costituisce il nucleo della politica ambientale dell’attuale presidente Xi Jinping.
Infine, nel terzo capitolo trova spazio il commento traduttologico, in cui si analizza lo stile, il registro e il linguaggio dei prototesti in lingua cinese e si illustrano la strategia e le scelte traduttive adottate durante il processo di traduzione.