Abstract:
In questa tesi viene analizzata la Serbia nel suo cammino verso l’Unione Europea, lasciandosi alle spalle una storia dal carattere socialista per inserirsi a pieno nel libero mercato attraverso riforme economiche e legislative, dando una particolare attenzione agli investimenti diretti esteri delle imprese italiane sul territorio serbo come risulta negli ultimi anni.
La tesi è divisa in quattro capitoli. Il primo capitolo espone le informazioni generali sulla Serbia e le principali tappe storiche che l’hanno portata a quella che è oggi dopo la dissoluzione della Jugoslavia. Il secondo capitolo prende in analisi il progetto di adesione Europea, priorità strategica per la Serbia cercando di mantenere negli ultimi anni un solido budget pubblico come dimostrazione del suo sviluppo e impegno, una delle priorità di tutte le economie europee. Nel capitolo successivo viene descritto il quadro giuridico economico a cui la Serbia si dovrà conformare se vuole entrare a far parte dell’Unione Europea.
Nell’ultimo capitolo della tesi si analizza la forte cooperazione economica tra Italia e Serbia, in cui l’Italia da ormai 15 anni continua ad avere il ruolo di partner principale soprattutto nel settore del commercio e degli investimenti in Serbia.