"Duoyuan yi ti"- unità e diversità nell'istruzione rivolta alle minoranze della Repubblica Popolare Cinese

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor De Giorgi, Laura it_IT
dc.contributor.author Paci, Vera Maria <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:47:00Z
dc.date.available 2017-05-08T03:47:00Z
dc.date.issued 2017-03-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9664
dc.description.abstract Il presente elaborato intende analizzare l’istruzione rivolta alle minoranze etniche (shaoshu minzu 少数民族) che vivono all’interno del territorio della Repubblica Popolare Cinese, considerando l’istruzione come un mezzo attraverso il quale si cerca di conciliare il difficile rapporto fra l’identità nazionale, la quale fa capo alla cultura dominante, e l’identità delle singole minoranze, definita da un’eredità culturale secolare. In particolare, la prima parte della trattazione ha una funzione prettamente introduttiva, poiché traccia un'evoluzione del sistema educativo nel corso del Novecento e del primo decennio del XXI secolo. Segue un’analisi del significato del concetto di “istruzione verso le minoranze” (shaoshu minzu jiaoyu 少数民族教育) e del ruolo che riveste nella definizione dell’identità delle singole minoranze; inoltre, vengono illustrati i principali provvedimenti intrapresi negli ultimi decenni dal governo, nel tentativo di promuovere uno sviluppo congiunto e che tenesse conto, allo stesso tempo, della diversità esistente a livello culturale. La seconda parte dell’elaborato, invece, verte su questioni specifiche concernenti l’istruzione delle minoranze nazionali. Una sezione è dedicata all’istruzione bilingue, in particolare all’interazione fra la lingua cinese, fondamentale per la comunicazione a livello nazionale, e la lingua locale, la cui importanza sta nel fatto che essa permette di mantenere in vita la cultura e le tradizioni delle varie minoranze nazionali. Inoltre, vengono illustrate la funzione e le caratteristiche principali degli xiangtu jiaocai 乡土教材, materiali didattici che costituiscono una delle modalità attraverso le quali si cerca di rispettare e tramandare alle generazioni future delle conoscenze relative alla storia e alla cultura locali. L’ultima parte dell’elaborato, invece, affronta la questione delle politiche preferenziali varate dal governo per incentivare allo studio gli scolari di etnia non Han, in particolare gli aiuti economici e le agevolazioni concesse nell’ambito del superamento degli esami di ammissione all’università. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vera Maria Paci, 2017 it_IT
dc.title "Duoyuan yi ti"- unità e diversità nell'istruzione rivolta alle minoranze della Repubblica Popolare Cinese it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836066 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Vera Maria Paci (836066@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Laura De Giorgi (degiorgi@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record