dc.contributor.advisor |
De Giorgi, Laura |
it_IT |
dc.contributor.author |
Paci, Vera Maria <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:47:00Z |
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dc.date.available |
2017-05-08T03:47:00Z |
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dc.date.issued |
2017-03-23 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9664 |
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dc.description.abstract |
Il presente elaborato intende analizzare l’istruzione rivolta alle minoranze etniche (shaoshu minzu 少数民族) che vivono all’interno del territorio della Repubblica Popolare Cinese, considerando l’istruzione come un mezzo attraverso il quale si cerca di conciliare il difficile rapporto fra l’identità nazionale, la quale fa capo alla cultura dominante, e l’identità delle singole minoranze, definita da un’eredità culturale secolare.
In particolare, la prima parte della trattazione ha una funzione prettamente introduttiva, poiché traccia un'evoluzione del sistema educativo nel corso del Novecento e del primo decennio del XXI secolo. Segue un’analisi del significato del concetto di “istruzione verso le minoranze” (shaoshu minzu jiaoyu 少数民族教育) e del ruolo che riveste nella definizione dell’identità delle singole minoranze; inoltre, vengono illustrati i principali provvedimenti intrapresi negli ultimi decenni dal governo, nel tentativo di promuovere uno sviluppo congiunto e che tenesse conto, allo stesso tempo, della diversità esistente a livello culturale.
La seconda parte dell’elaborato, invece, verte su questioni specifiche concernenti l’istruzione delle minoranze nazionali. Una sezione è dedicata all’istruzione bilingue, in particolare all’interazione fra la lingua cinese, fondamentale per la comunicazione a livello nazionale, e la lingua locale, la cui importanza sta nel fatto che essa permette di mantenere in vita la cultura e le tradizioni delle varie minoranze nazionali. Inoltre, vengono illustrate la funzione e le caratteristiche principali degli xiangtu jiaocai 乡土教材, materiali didattici che costituiscono una delle modalità attraverso le quali si cerca di rispettare e tramandare alle generazioni future delle conoscenze relative alla storia e alla cultura locali. L’ultima parte dell’elaborato, invece, affronta la questione delle politiche preferenziali varate dal governo per incentivare allo studio gli scolari di etnia non Han, in particolare gli aiuti economici e le agevolazioni concesse nell’ambito del superamento degli esami di ammissione all’università. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Vera Maria Paci, 2017 |
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dc.title |
"Duoyuan yi ti"- unità e diversità nell'istruzione rivolta alle minoranze della Repubblica Popolare Cinese |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
836066 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
CINESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Vera Maria Paci (836066@stud.unive.it), 2017-02-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Laura De Giorgi (degiorgi@unive.it), 2017-03-06 |
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