dc.contributor.advisor |
Fasan, Marco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rosina, Enzo <1972> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:46:52Z |
|
dc.date.available |
2017-05-08T03:46:52Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-16 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9631 |
|
dc.description.abstract |
Trascorsi oltre 200 anni dall’inizio della rivoluzione industriale, dopo la realizzata consapevolezza che l’attività imprenditoriale in particolare dovrà sempre più gestire la propria attività nel rispetto e tutela dell’ambiente e delle persone, le domande che ci poniamo sono: come interpretano tali esigenze le PMI del Nord Est Italia? In che modo viene approcciata la sostenibilità all’interno della gestione del business? La sostenibilità ha per queste realtà rilevanza strategica? Come vengono certificate e comunicate le iniziative sostenibili?
Attraverso una indagine diretta sul campo e il punto di vista influente di Anteo (startup innovativa partecipata dall’Università Cà Foscari che di tale questioni si occupa), cercheremo di rispondere a tali domande, cercando di capire quanto la crisi economica degli ultimi anni abbia influenzato gli investimenti in sostenibilità. Partiremo da una panoramica sulla sostenibilità, cercando di rispondere al perché bisogna essere sostenibili, da dove nasce l’esigenza e la presa di coscienza di tale urgenza. Esamineremo alcuni studi che ne evidenziano le problematiche, le normative e le più importanti iniziative a supporto della sostenibilità a livello internazionale. Cercheremo di capire anche quali sono le aspettative dei consumatori su tali temi e le risposte dei produttori, in particolare della divisione Marketing. Passeremo poi ad esaminare velocemente le certificazioni più utilizzate dalle aziende (soprattutto in Italia), per attestare le proprie azioni di sostenibilità. Nonostante l’avversione da parte di molti imprenditori sulla implementazione di queste certificazioni (pensiamo soprattutto alla ISO 14001), dovuta ai vincoli, tempi e costi richiesti, spesso esse rappresentano l’unico strumento utilizzato dalle PMI italiane per intraprendere percorsi di gestione aziendale sostenibili e per darne comunicazione agli stakeholders. Ci soffermeremo poi sui Report più efficaci per rappresentare e far conoscere il proprio impegno nella gestione della sostenibilità, come il Report di Sostenibilità (utilizzando in Italia solo da grandi aziende) e in modo più dettagliato sul Rapporto Integrato, ancora poco diffuso ma sicuramente uno strumento di importante rilevanza. Dopo una veloce presentazione di Anteo Srl quale fonte di conoscenza e, in un secondo momento, utilizzatrice del questionario qui proposto per implementare il proprio business, andremo ad esaminare nel dettaglio il sondaggio “Sostenibilità e PMI del Nord Est”, mettendo in evidenza le difficoltà, gli obiettivi e i risultati. Daremo inoltre una lettura dei risultati al fine di capire quali potrebbero essere le necessità di consulenza in base a determinate caratteristiche dell’azienda, per intraprendere o completare una gestione della sostenibilità efficace. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Enzo Rosina, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Sostenibilità e PMI del Nord Est:
Un'analisi empirica. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
820196 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Enzo Rosina (820196@stud.unive.it), 2017-02-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Marco Fasan (marco.fasan@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |