Abstract:
La tesi affronta un'analisi del livello di partecipazione dei giovani nell'ambito degli scambi giovanili del Programma Erasmus+. Il lavoro nasce dalla mia esperienza professionale nel Centro di Aggregazione Giovanile dell’Altopiano della Vigolana, in Trentino.
Nei primi due capitoli vengono esaminate la condizione dei giovani in Europa, attraverso l’utilizzo di dati statistici europei e l’evoluzione storica e la situazione attuale delle politiche giovanili europee. Una parte si focalizza sul caso di tre Paesi particolari: Svezia, Germania, Italia. Nel terzo capitolo viene trattato nello specifico il nuovo programma europeo integrato “Erasmus+”, dedicato ai settori dell’istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport. Vengono messi in luce i primi risultati del Programma, concentrando l’attenzione sulle attività di mobilità sostenute nell’ambito dell’Azione Chiave 1. Infine, nell’ultima parte, viene analizzata la mia esperienza relativa ad uno scambio giovanile nell’ambito di Erasmus+, realizzato all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile dove lavoro. L’obiettivo è di valutare i processi partecipativi che si sono sviluppati in questo progetto e comprendere in che misura i metodi proposti permettano di coinvolgere in maniera attiva i giovani partecipanti.