dc.contributor.advisor |
Tarca, Luigi |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mazzon, Manuela <1962> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:46:49Z |
|
dc.date.available |
2017-05-08T03:46:49Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9613 |
|
dc.description.abstract |
La tesi è un lavoro di ricerca centrato sulle pratiche filosofiche. Si ritiene che esse possano condurre a determinati obiettivi come il rinnovamento della filosofia accademica, la comprensione del se e dell'altro, la formazione e il miglioramento nei diversi ambiti lavorativi, aziendali e istituzionali compresi la medicina e la scuola. Il percorso è iniziato dall'analisi sullo stato attuale delle pratiche filosofiche. Si è ritenuto importante partire da una ricostruzione storica delle prassi per comprendere l'origine, la motivazione e le modalità di diffusione e interpretazione avvenuta in questi anni a livello mondiale ed europeo. Sono state osservate le diverse metodologie che si svolgevano all'interno delle pratiche: nel dialogo, nelle letture dei libri, nel Cafè Philo, nella consulenza filosofica, nella Philosophy of Management, nella Philosophy for Children e nei laboratori filosofici. Inoltre si è ritenuto dare spazio ad alcune funzioni delle pratiche quali l'ascolto il linguaggio la biografia come ricerca del significato e del senso per la costruzione delle idee. Dalla formazione delle idee si è ritenuto opportuno fermarsi un attimo per capire l'importanza della ragione e del ragionamento per la formazione delle teorie. La questione fondamentale che ha fatto da contrappunto alle pratiche filosofiche è stato lo Scetticismo filosofico, un percorso articolato tra i pensieri di alcuni filosofi come Sesto Empirico, Michel de Montaigne ed Hegel. La ricerca si conclude con le due questioni a confronto per cercare di costruire teorie positive sulle pratiche filosofiche. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Manuela Mazzon, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Le pratiche filosofiche: un nuovo paradigma di vivere le conoscenze filosofiche. Sfida tra Scetticismo e criticità. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Filosofia della società, dell'arte e della comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
804216 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Manuela Mazzon (804216@stud.unive.it), 2017-02-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Luigi Tarca (tarca@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |