Abstract:
La tesi si basa sullo studio dell’azienda Unilever, la multinazionale anglo-olandese proprietaria di circa 400 marchi nel settore di largo consumo. Viene fatto uno sguardo generale sull’organizzazione della Global Value Chain aziendale e ci si focalizza sulla categoria del gelato. Si descrive la storia e l’evoluzione della multinazionale, il logo, i principi e i valori fondamentali.
In Ottobre 2015 Unilever ha annunciato l'acquisizione di Grom, l'azienda italiana produttrice di gelato, per rafforzare ulteriormente il portfolio del gruppo nella categoria ice-cream. Si studia Grom (catena di fornitura, distribuzione geografica del valore, la condivisione del valore creato, investimenti) e ci si interroga sugli aspetti in comune tra una start up italiana e una multinazionale.
Si prende in considerazione il processo di centralizzazione delle operazioni nei HUB, come quello situato a Katowice, Polonia. La teoria del diamante di M. Porter viene applicata allo studio dei fattori relativi alla competitività nazionale della Polonia e ci si focalizza sulla regione Silesia. Inoltre, si evidenzia come le aziende non si fermano più alla Corporate Social Responsibility ma si impegnano nella condivisione del valore creato (Shared Value).