dc.contributor.advisor |
Giachetti, Claudio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Carretta, Camilla <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:45:51Z |
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dc.date.issued |
2017-03-07 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9579 |
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dc.description.abstract |
La tesi tratta delle strategie di innovazione e imitazione. Le due strategie sono analizzate nel contesto del mercato degli accessori per il mobile; ovvero si tratta di meccanismi di guide per cassetto, sponde, sistemi ad ante a ribalta e cerniere. Le imprese analizzate sono le leader di settore: Blum, Grass, Hettich, Salice e FVG-Formenti e Giovenzana. L'obiettivo è quello di definire quale tra le due strategie favorisce un miglior risultato, una maggior quota di mercato e un posizionamento significativo nella mente del potenziale consumatore.
Sono analizzati i vantaggi e gli svantaggi per le strategie di innovazione e gli stessi per le strategie di imitazione. Quali benefici e quali rischi comporta adottare una o l’altra strategia. L’analisi è volta ad esaminare quale tra innovazione e imitazione riesce a far guadagnare alle imprese, protagoniste del mercato degli accessori per il mobile, un posizionamento più vantaggioso rispetto alla concorrenza.
Per poter definire quale tra le due strategie comporta maggiori privilegi, vengono analizzate le scelte di marketing, adottate negli anni, dalle imprese in oggetto. Viene cioè osservata per ogni impresa l’introduzione nel mercato dei vari articoli, nel tempo, e vengono successivamente esaminati i risultati ottenuti da chi ha introdotto per primo gli articoli nel mercato e i risultati di chi invece ha introdotto degli articoli molto simili, nello stesso mercato di riferimento, in un secondo momento. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Camilla Carretta, 2017 |
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dc.title |
Dilemma tra innovazione e imitazione nel mercato degli accessori per il mobile |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
829038 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Camilla Carretta (829038@stud.unive.it), 2017-02-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |