Dilemma tra innovazione e imitazione nel mercato degli accessori per il mobile

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dc.contributor.advisor Giachetti, Claudio it_IT
dc.contributor.author Carretta, Camilla <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-27 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:45:51Z
dc.date.issued 2017-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9579
dc.description.abstract La tesi tratta delle strategie di innovazione e imitazione. Le due strategie sono analizzate nel contesto del mercato degli accessori per il mobile; ovvero si tratta di meccanismi di guide per cassetto, sponde, sistemi ad ante a ribalta e cerniere. Le imprese analizzate sono le leader di settore: Blum, Grass, Hettich, Salice e FVG-Formenti e Giovenzana. L'obiettivo è quello di definire quale tra le due strategie favorisce un miglior risultato, una maggior quota di mercato e un posizionamento significativo nella mente del potenziale consumatore. Sono analizzati i vantaggi e gli svantaggi per le strategie di innovazione e gli stessi per le strategie di imitazione. Quali benefici e quali rischi comporta adottare una o l’altra strategia. L’analisi è volta ad esaminare quale tra innovazione e imitazione riesce a far guadagnare alle imprese, protagoniste del mercato degli accessori per il mobile, un posizionamento più vantaggioso rispetto alla concorrenza. Per poter definire quale tra le due strategie comporta maggiori privilegi, vengono analizzate le scelte di marketing, adottate negli anni, dalle imprese in oggetto. Viene cioè osservata per ogni impresa l’introduzione nel mercato dei vari articoli, nel tempo, e vengono successivamente esaminati i risultati ottenuti da chi ha introdotto per primo gli articoli nel mercato e i risultati di chi invece ha introdotto degli articoli molto simili, nello stesso mercato di riferimento, in un secondo momento. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Carretta, 2017 it_IT
dc.title Dilemma tra innovazione e imitazione nel mercato degli accessori per il mobile it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 829038 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Camilla Carretta (829038@stud.unive.it), 2017-02-27 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Giachetti (claudio.giachetti@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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