Abstract:
La seguente ricerca si basa sull'analisi dei dati raccolti tramite un test di
narrazione semispontanea sottoposto ad un gruppo di bambini a sviluppo tipico e con
Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL) di età compresa tra i 6 e i 13 anni. L'obiettivo
dell'elaborato è svolgere un'analisi delle categorie funzionali secondo il quadro
generativo, per verificare la capacità discriminativa del test narrativo tra queste due
popolazioni linguistiche. Il test in questione è basato sul libro “Frog, where are you?”
ed è stato sottoposto ai partecipanti dal Dott. Padovani, psicologo presso il Servizio di
Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza dell'AUSL di Modena, e dalla Dott.ssa
Mestucci.
L'elaborato inizia con una panoramica sull'acquisizione linguistica nei bambini a
sviluppo tipico e con Disturbo Specifico del Linguaggio, ponendo particolare
attenzione all'acquisizione delle categorie funzionali. La diversa età dei partecipanti
allo studio è molto rilevante in quanto permette di seguire l'evoluzione linguistica in
parallelo alla crescita anagrafica. Si procede poi con la descrizione dello studio
condotto dal gruppo di ricerca di Modena, riportandone il numero di partecipanti, il
materiale utilizzato, il metodo di somministrazione del test, i risultati ottenuti e le
conclusioni. Nel corso della sua ricerca, l'équipe utilizza numerosi indici di valutazione
relativi a tre diversi settori funzionali: struttura globale, struttura linguistica locale e
meccanismi pragmatici. Il secondo settore risulta essere quello di maggiore rilievo ai
fini della nostra analisi comparativa dei dati.
Partendo dalle loro conclusioni, ovvero dall'idea che la valutazione delle
competenze narrative dovrebbe diventare un indicatore per il monitoraggio e la
valutazione di esito nei soggetti con DSL, si passa quindi alla verifica dell'efficienza del
test narrativo per l'individuazione dei bambini con DSL. Questa verifica si sviluppa
attraverso un'analisi qualitativa e quantitativa dei dati osservando, tra i vari aspetti, i
contesti in cui le categorie funzionali sono maggiormente omesse o vengono prodotte
in modo errato. Questa parte di elaborato si struttura in sezioni differenti, in base
alla categoria funzionale presa in considerazione: determinanti, clitici e preposizioni.
Di ciascuna categoria funzionale sono riportati i dati sia dei bambini a sviluppo tipico sia dei bambini con DSL e si procede con un confronto parallelo delle produzioni di
entrambe le popolazioni. Vengono quindi illustrati i dati attraverso l'utilizzo di tabelle
riepilogative e si passa alla discussione di questi e al confronto con la letteratura
precedente. Lo stesso lavoro di analisi viene svolto con determinanti, clitici e
preposizioni. Si passa infine ad un confronto tra le varie categorie funzionali per
individuare quali sono maggiormente danneggiate e trarne le dovute conclusioni.