E-commerce e punto vendita: PMI italiane e multicanalità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Pizzolato, Marta <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:45:48Z
dc.date.issued 2017-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9556
dc.description.abstract L’obiettivo dell’elaborato finale è indagare l’approccio alle vendite online delle piccole e medie imprese italiane che operano nel commercio tradizionale. L’analisi parte da un’introduzione al commercio elettronico e va a vedere lo stato attuale dell’e-commerce approfondendo il grado di sviluppo e le tendenze dello stesso a livello italiano e globale. Si vanno inoltre ad affrontare le diverse soluzioni adottabili da un retailer che si affaccia al mondo delle vendite online per evidenziarne similitudini e differenze e indagare le opportunità che queste opzioni offrono, ma anche le difficoltà che si possono incontrare nel processo di adozione. Sulla base di queste premesse vengono poi presentati i modelli di business adottati dai soggetti che operano nelle vendite offline e online, esaminando e guardando a vantaggi, opportunità e criticità di quello che è il centro dell’analisi, cioè il business model ibrido che unisce retail ed e-commerce, il cosiddetto bricks and clicks. A supporto viene infine presentato un caso aziendale di una PMI italiana, prima dedita alla sola vendita al dettaglio, che ha adottato il modello di business multicanale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marta Pizzolato, 2017 it_IT
dc.title E-commerce e punto vendita: PMI italiane e multicanalità it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850241 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marta Pizzolato (850241@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record