Abstract:
Il controllo di gestione è un punto fondamentale per l’attività aziendale ma può esserlo anche per un ente non profit? La risposta è certamente e in questo elaborato si intende affrontare nella prima parte una disanima su cos’è il controllo di gestione, come si è sviluppato e come si attua.
Nel secondo capitolo si entra nel merito del settore non profit andando ad analizzare la storia, i tipi di organizzazione e le principali norme che regolano questo settore che ormai ha assunto dimensioni rilevanti.
Poi si è inteso approfondire i temi della misurazione dei risultati, la struttura organizzativa, i centri di responsabilità, la contabilità dei costi e il reporting.
L’ultimo capitolo riporta la “case history” dell’Ass.ne La Nostra Famiglia, ente che opera da 70 anni nel non profit e che conta 29 sedi in Italia con 2300 dipendenti. La scelta di tale ente è stata fatta in quanto io lavoro presso tale ente che per altro da anni ha un sistema di controllo di gestione strutturato.
A conclusione di tale lavoro si può divenire alla conclusione che anche il non profit nel caso di organizzazioni strutturate e con medio/grandi dimensioni possono e è bene che attuino un sistema di controllo di gestione.