Abstract:
La rivalutazione del turismo fluviale nel mondo richiede di approfondire la conoscenza di specifiche caratteristiche e elementi di un territorio, al fine di promuovere un nuovo processo di utilizzo dei fiumi e dei canali proposti in questo lavoro come Heritage. Nello specifico sarà trattato il Canale Imperiale cinese che parte da Pechino, nord della Cina, e raggiunge a sud la città di Hangzhou.
Dopo aver fornito nozioni generali sul turismo sostenibile, la parte iniziale del lavoro si concentrerà sulle caratteristiche del turismo fluviale spiegando il significato e il processo di formazione di un sistema fluviale. La parte centrale di questo elaborato, analizzerà la costruzione del Canale Imperiale: si seguirà un ordine storico-cronologico così da comprendere schematicamente la costruzione del canale data dall’attività e dall’ingegno delle dinastie cinesi che susseguendosi per secoli hanno reso la Cina un impero.
Infine sarà analizzata l’offerta turistica attuale presente lungo il canale andando ad individuare anche le potenzialità culturali, artistiche e naturalistiche che potrebbero arricchire la crescita del turismo fluviale in Cina.