Il valore dell’improvvisazione nel servizio al cliente in albergo: una indagine svolta nella destinazione turistica Valle del Tesino, Bassa Valsugana e zona Laghi, in provincia di Trento

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Da Rugna, Valentina <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:45:41Z
dc.date.available 2018-07-19T08:57:54Z
dc.date.issued 2017-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9518
dc.description.abstract Il concetto di improvvisazione nella gestione del cliente viene esaminato in questa tesi con attenzione verso il mondo dei servizi, in particolare all’industria dell’ospitalità alberghiera. Qui l’improvvisazione può essere considerata una competenza che, se acquisita, permette di rispondere prontamente a eventi inaspettati servendosi di risorse disponibili nell’immediato. Vista l’elevata imprevedibilità del contesto in cui opera il personale alberghiero, l’improvvisazione è da considerarsi efficace solo qualora i suoi diversi aspetti siano coerenti e coesi tra di loro. Se da un lato questo elaborato fornisce numerosi spunti teorici sui quali potersi basare per sviluppare tale competenza, esso offre anche spunti pratici tratti dal mondo teatrale. Vengono inoltre esaminati i risultati di un’indagine svolta con l’obiettivo di mappare la situazione attuale all’interno delle strutture alberghiere presenti sul territorio della destinazione turistica Valle del Tesino, Bassa Valsugana e zona Laghi in provincia di Trento. L’interrogativo principale al quale si cerca di dare una risposta è se ci siano i presupposti per incentivare lo sviluppo della competenza a improvvisare all’interno delle strutture considerate nell’analisi. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valentina Da Rugna, 2017 it_IT
dc.title Il valore dell’improvvisazione nel servizio al cliente in albergo: una indagine svolta nella destinazione turistica Valle del Tesino, Bassa Valsugana e zona Laghi, in provincia di Trento it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 847645 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Valentina Da Rugna (847645@stud.unive.it), 2017-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record