Abstract:
Questa tesi, nel primo capitolo, analizza l’importanza dell’ Integrated Reporting (IR) nel campo della rendicontazione, un ulteriore passo in avanti rispetto al solo bilancio di sostenibilità che pone attenzione sulle variabili ESG ( Environmental, Social, Governance). La scelta di focalizzare il lavoro sull’IR viene giustificata anche dall'interesse per la sostenibilità e tematiche annesse e l’importanza di un’educazione ispirata all’impegno della sostenibilità. Mai come al giorno d’oggi le aziende hanno la necessità di restare al passo con i tempi; la vera sfida è riuscire ad anticipare e prevedere i cambiamenti del mercato e della società. La comunicazione aziendale è pertanto di fondamentale importanza per l’impresa, in quanto è il principale mezzo che la mette in contatto con tutti i suoi portatori di interesse, attraverso lo strumento della rendicontazione. La sostenibilità ambientale, sociale ed economica gioca un ruolo importantissimo per garantire la sopravvivenza delle imprese nel contesto competitivo attuale. Il secondo capitolo rivolge l’attenzione alla principale tipologia di comunicazione utilizzata dall’azienda “la comunicazione economico-finanziaria, il cui scopo principale è quello di comunicare il valore economico e finanziario creato, per poter raccogliere le risorse necessarie per il funzionamento dell’impresa e risolvere i problemi di asimmetrie informative presenti nei mercati. Nel terzo ed ultimo capitolo lo scopo fondamentale del lavoro empirico è confermare la validità delle conference calls come strumento per la comunicazione finanziaria, attraverso l’adozione della rendicontazione integrata. La prima ipotesi si pone l'obiettivo di verificare se la comunicazione di sostenibilità è cambiata con l’adozione del Report Integrato. La seconda ipotesi si pone l'obiettivo di verificare empiricamente se sussistono o meno delle relazioni tra le performance finanziarie delle imprese e la comunicazione di sostenibilità nelle conference calls.