Giapponese per pensare: descrizione del metodo e analisi del ruolo del tutor attraverso il caso di studio “Action Research Zero Workshop"

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mariotti, Marcella Maria it_IT
dc.contributor.author Arleoni, Chiara <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:44:24Z
dc.date.issued 2017-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9465
dc.description.abstract Nell’azione dell’insegnamento di una lingua straniera si trovano due attori principali: il soggetto dell’acquisizione linguistica, lo studente, e il regista dell’acquisizione linguistica, l’insegnante. In questo lavoro di tesi desidero soffermarmi sulla figura dell’insegnante, su come questa sia evoluta nel corso dei secoli, il tipo di relazioni che intercorrono tra studente e docente e come queste influenzino lo studio della lingua. In particolare concentrerò la mia analisi sul ruolo del tutor nel percorso di apprendimento proposto dal professor Hosokawa 考えるための(kangaeru tame no nihongo, “giapponese per pensare”); porterò come esempio pratico di questo il workshop “Action Research Zero” proposto agli studenti del primo anno dell’Università Cà Foscari di Venezia. Attraverso un sondaggio somministrato agli stessi studenti alla fine del workshop e un’intervista al tutor del corso desidero ricavare dati che descrivano il ruolo che il tutor ha giocato nel processo di apprendimento, e il tipo di rapporto instaurato tra le due parti. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Chiara Arleoni, 2017 it_IT
dc.title Giapponese per pensare: descrizione del metodo e analisi del ruolo del tutor attraverso il caso di studio “Action Research Zero Workshop" it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 845409 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Chiara Arleoni (845409@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marcella Maria Mariotti (mariotti@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record