Abstract:
Lo scopo di questa tesi di laurea è quello di capire quali sono state le chiavi del successo elettorale di Hugo Chávez durante gli anni della sua presidenza, a partire dalla sua prima elezione nel 1998 fino alla sua morte nel marzo del 2013.
Per poter capire a fondo le cause che hanno determinato l'ascesa di Chávez e, successivamente le caratteristiche del suo governo, ritengo necessario partire da un'analisi più generale del populismo, specialmente in America Latina, di cui il regime chavista costituisce un chiaro esempio.
Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli. Nel capitolo 1 proporrò una definizione di populismo inteso come un fenomeno politico che sorge solitamente in un contesto di crisi, in cui un leader carismatico instaura un rapporto diretto con la popolazione, caratterizzato da una visione del mondo manichea attraverso la quale divide la società in due campi: il Bene, la volontà popolare, contro il Male, l'élite che l'ha tradita.
Nel capitolo 2 verrà tracciata una breve storia del Chavismo, la cui ascesa è riconducibile alla crisi di legittimità del vecchio sistema democratico, meglio conosciuto come regime del Punto Fijo.
Nel capitolo 3 mostrerò come la definizione di populismo proposta, attraverso un'analisi dei suoi elementi costitutivi, si possa applicare al fenomeno chavista.
Infine, nel capitolo 4, cercherò di dimostrare come il programma socioeconomico di Chávez e la sua idea di democrazia partecipativa, entrambi portati avanti principalmente attraverso i Circoli Bolivariani e le Missioni, siano stati gli strumenti che gli hanno permesso di essere rieletto tre volte dopo il 1998.