dc.contributor.advisor |
Castagna, Vanessa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zanetti, Angela <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:44:22Z |
|
dc.date.available |
2018-07-19T08:58:02Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-13 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9449 |
|
dc.description.abstract |
Dal punto di vista didattico la pubblicità è un materiale ricco di spunti sulla lingua e sulla cultura di un popolo: essendo un materiale autentico, ci permette infatti di riflettere su aspetti sociolinguistici e comunicativi, nonché di approfondire un uso della lingua particolarmente innovativo e figurato; inoltre, consente agli studenti di avvicinarsi alla realtà culturale del paese in cui la pubblicità viene divulgata, offrendo spunti su valori, stili di vita, stereotipi e aspetti non verbali che spesso creano problemi di comunicazione.
Si presenta qui una proposta di educazione linguistica e interculturale attraverso la pubblicità in lingua portoghese, una lingua caratterizzata da una grande diversità, essendo parlata in 8 paesi situati in 4 continenti. L’intento di questa ricerca è quello di presentare un confronto tra pubblicità tratte da riviste portoghesi, brasiliane e angolane che possa servire come base per proporre attività didattiche mirate a rendere gli studenti coscienti delle differenze linguistiche e culturali in ambito lusofono.
Prendendo in esame, in particolare, il rapporto tra pubblicità, lingua e cultura attraverso il confronto tra pubblicità lusofone di diversa provenienza, si intende offrire una panoramica delle potenzialità didattiche che una ricerca di questo tipo può avere e la proposta concreta di esercizi che tengano conto dell’esito della ricerca. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Angela Zanetti, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Ensino do português através da publicidade numa perspetiva intercultural |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
820623 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
PORTOGHESE |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Angela Zanetti (820623@stud.unive.it), 2017-02-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Vanessa Castagna (castagna@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |