Abstract:
L'analisi della dinamica finanziaria è un'attività essenziale per poter valutare la capacità di un'impresa di poter sviluppare la sua attività.
Ai fini della verifica del corretto utilizzo delle risorse finanziarie impiegate da un'impresa per l'esercizio della sua attività, lo strumento che permette di evidenziare le risorse generate e quelle assorbite nel corso dell'esercizio è rappresentato dal rendiconto finanziario che mette i evidenza la variazione di liquidità avvenuta nell'esercizio.
Il D.Lgs. n. 139 del 18 agosto 2015 di attuazione della Direttiva 2013/34/UE, ha reso obbligatoria la redazione del rendiconto finanziario per i bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal primo gennaio 2016 per tutte le società, ad eccezione delle piccole imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata.
Nel presente lavoro dopo aver dedicato una prima parte alla riclassificazione del bilancio e all'analisi per indici, si è passati alla descrizione della costruzione del rendiconto finanziario, alle posizioni di alcuni autori in merito e all'analisi della normativa nazionale ed internazionale.