Abstract:
La mia tesi consiste in un’indagine del campo dell'intelligenza artistica e dell’educazione all’arte. Ho innanzitutto presentato la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, a sostegno dell’idea che l’intelligenza artistica sia, alla stregua di quella linguistica, logico-matematica, musicale ecc., una facoltà autonoma dell’intelletto umano. Ciò la rende, dunque, suscettibile di strategie di apprendimento specifiche.
Ho, poi, voluto brevemente presentare approcci innovativi allo studio dell’estetica quali la neuroestetica e l’estetica evoluzionistica, per sottolineare come l’intelligenza artistica sia un campo di studi fecondo e che può essere indagato da diversi punti di vista, come appunto le neuroscienze o le tesi neodarwiniane.
Infine ho raccolto le più condivise teorie circa l'importanza dell'insegnamento dell'arte e presentato la fondamentale esperienza pedagogica di Bruno Munari.
L’incontro fra questi diversi contributi vorrebbe dimostrare come l’educazione artistica sia un auspicabile percorso di autorealizzazione all’umano, da compiersi attraverso l’arte.