Il marketing e la comunicazione sociale – Il caso della “Fondazione I bambini delle fate”

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dc.contributor.advisor Rocco, Elena it_IT
dc.contributor.author Foschini, Luca <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:44:15Z
dc.date.available 2018-07-19T08:57:54Z
dc.date.issued 2017-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9413
dc.description.abstract In questa tesi si vuole analizzare il ruolo che ha assunto e sta assumendo il marketing all’interno dell’azienda ma anche nella società. Lo studio si propone di tracciare la direzione dello sviluppo del concetto di marketing, oltre la performance per l’azienda, ma anche alla luce del contesto sociale in cui si inserisce, focalizzando l’analisi sul tema del marketing e della comunicazione sociale. Il marketing in che direzione sta andando? E’ quella giusta o è necessario fare un passo indietro e ripensare a valori più sani? Questi sono gli interrogativi cui si prova a dare risposta in questo lavoro. Si cerca di definire se e in che modo gli strumenti di marketing e comunicazione possono essere usati in modo più umano, avendo come scopo non solo il raggiungimento del profitto ma anche la ricchezza sociale. La tesi può essere idealmente divisa in due parti. Nella prima parte viene contestualizzato il concetto di marketing e il ruolo della comunicazione al suo interno. In un secondo momento si pone l’attenzione sui concetti di marketing e comunicazione sociale, cercando di definirli e indicando come si concretizzano e si formalizzano. Nella seconda parte invece si è analizzato il caso della fondazione “I bambini delle fate”, una fondazione senza scopo di lucro che finanzia progetti sociali rivolti a bambini e ragazzi colpiti da disabilità. Inizialmente si è tracciato un profilo della fondazione e della metodologia con cui opera. In seguito si è provato a definire e analizzare l’identikit delle aziende che finanziano l’associazione. I risultati dello studio mirano a far emergere il funzionamento e i ruoli del processo di interazione che può nascere fra associazioni-fondazioni-aziende e i vantaggi che si possono generare dalla corretta gestione del processo sia per le parti coinvolte ma soprattutto anche nella generazione di nuove utilità sociali. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Foschini, 2017 it_IT
dc.title Il marketing e la comunicazione sociale – Il caso della “Fondazione I bambini delle fate” it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 801187 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Luca Foschini (801187@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Elena Rocco (rakele@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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