dc.contributor.advisor |
Rocco, Elena |
it_IT |
dc.contributor.author |
Foschini, Luca <1985> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:44:15Z |
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dc.date.available |
2018-07-19T08:57:54Z |
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dc.date.issued |
2017-03-21 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9413 |
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dc.description.abstract |
In questa tesi si vuole analizzare il ruolo che ha assunto e sta assumendo il marketing all’interno dell’azienda ma anche nella società. Lo studio si propone di tracciare la direzione dello sviluppo del concetto di marketing, oltre la performance per l’azienda, ma anche alla luce del contesto sociale in cui si inserisce, focalizzando l’analisi sul tema del marketing e della comunicazione sociale.
Il marketing in che direzione sta andando? E’ quella giusta o è necessario fare un passo indietro e ripensare a valori più sani? Questi sono gli interrogativi cui si prova a dare risposta in questo lavoro. Si cerca di definire se e in che modo gli strumenti di marketing e comunicazione possono essere usati in modo più umano, avendo come scopo non solo il raggiungimento del profitto ma anche la ricchezza sociale.
La tesi può essere idealmente divisa in due parti. Nella prima parte viene contestualizzato il concetto di marketing e il ruolo della comunicazione al suo interno. In un secondo momento si pone l’attenzione sui concetti di marketing e comunicazione sociale, cercando di definirli e indicando come si concretizzano e si formalizzano.
Nella seconda parte invece si è analizzato il caso della fondazione “I bambini delle fate”, una fondazione senza scopo di lucro che finanzia progetti sociali rivolti a bambini e ragazzi colpiti da disabilità. Inizialmente si è tracciato un profilo della fondazione e della metodologia con cui opera. In seguito si è provato a definire e analizzare l’identikit delle aziende che finanziano l’associazione. I risultati dello studio mirano a far emergere il funzionamento e i ruoli del processo di interazione che può nascere fra associazioni-fondazioni-aziende e i vantaggi che si possono generare dalla corretta gestione del processo sia per le parti coinvolte ma soprattutto anche nella generazione di nuove utilità sociali. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Luca Foschini, 2017 |
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dc.title |
Il marketing e la comunicazione sociale – Il caso della “Fondazione I bambini delle fate” |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
801187 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Luca Foschini (801187@stud.unive.it), 2017-02-23 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Elena Rocco (rakele@unive.it), 2017-03-06 |
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