dc.contributor.advisor |
Turoldo, Fabrizio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fugolo, Tiziana <1968> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:44:11Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9399 |
|
dc.description.abstract |
Il documento è organizzato in parti teoriche che sono sostenute da comparazioni tra più autori e parti pratico/laboratoriali sintetizzate dall’esperienza diretta di chi l’ha scritto e che ha buona esperienza lavorativa nell’ambito educativo e nella gestione di formazioni per educatori ed insegnanti. Si parte dall’utilizzo del verbo To care declinato nella prospettiva integrata e olistica della persona. L’essere umano immerso in un mondo di relazioni che se correttamente gestite lo fanno vivere bene come caregiver e care-receiver. Lo scritto prosegue con una ricerca che accompagna la parola “care” nella dimensione sociale, negli ambiti narrativi, sia medico/esplorativi sia educativi, sulla condivisione e la rivisitazione del proprio vissuto. L’abbondanza di parole è strumento del pensiero che ne amplifica la potenza su capacità critica e buone relazioni QI, mentre la ristrettezza della comunicazione si traduce in povertà di QE, e l’emozione non riconosciuta si trasforma in violenza agita, generazione Q. Diventa dunque ancora più importante impegnarsi per essere sempre più in sintonia con se stessi e con il proprio corpo per coltivare relazioni interpersonali soddisfacenti. La strada da intraprendere è quella del cambiamento dei criteri educativi, accogliendo e dando risposta ai bisogni con una panoramica su capitale umano e sociale, welfare, lifelong learning, capability approach e con i metodi learning to learn e di comunicazione efficace. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Tiziana Fugolo, 2017 |
it_IT |
dc.title |
TO CARE. LE RELAZIONI COME IMPEGNO DI VITA. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lettere |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea vecchio ordinamento (ante DM 509/99) |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Umanistici |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
739821 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Tiziana Fugolo (739821@stud.unive.it), 2017-02-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabrizio Turoldo (fturoldo@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |