dc.contributor.advisor |
Padoan, Ivana Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
De Luca, Viviana <1981> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-22 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:44:10Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9397 |
|
dc.description.abstract |
Il termine ‘auto-etnografia’ fa riferimento alla ricerca etnografica nel mondo socio-culturale di cui il ricercatore è pieno membro. Il mondo socio-culturale oggetto della tesi è la rete di individui e famiglie che ha scelto di riabitare i piccoli borghi abbandonati dell’Oltrepò montano e di dare vita ad una progetto educativo per bambini in età prescolare, e la ricercatrice è anche uno dei genitori coinvolti nel progetto. Attraverso una analisi qualitativa basata su interviste semi-strutturate, la tesi ricostruisce interpreta e contestualizza i vissuti e le riflessioni di un gruppo di adulti che sceglie di portare avanti un progetto educativo senza affidarsi ad un modello pedagogico prestabilito, ma sperimentando nella pratica quotidiana e procedendo parallelamente in un percorso di confronto, in-formazione e messa in discussione che non ha come unico orizzonte l’educazione dei bambini e della bambine, ma anche la crescita degli adulti. Al centro del progetto educativo ci sono la natura come maestra; il tempo per osservare, provare, sbagliare e correggersi da soli; le attività manuali, che non sono vissute in alternativa al lavoro intellettuale, perché usare con destrezza le mani allena il cervello a ragionare; e l’idea che ‘per educare un bambino ci vuole un intero villaggio’. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Viviana De Luca, 2017 |
it_IT |
dc.title |
A scuola nel Boscovillaggio. Auto-etnografia di un progetto educativo collettivo. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
825966 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Viviana De Luca (825966@stud.unive.it), 2017-02-22 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Ivana Maria Padoan (ipadoan@unive.it), 2017-03-06 |
it_IT |