dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Baratella, Giulia <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:08:41Z |
|
dc.date.issued |
2016-11-02 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9384 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi si pone l'obiettivo di evidenziare l'importanza dell'aspetto paraverbale, approfondendo gli scarsi studi che sono stati condotti al riguardo. Si tratta di una dimensione poco esplorata e sottovalutata della comunicazione, caratterizzata da meccanismi innati e inconsapevoli che determinano le modalità attraverso le quali ci esprimiamo. La voce è l'arma con cui si trasmette ciò che si vuole ma anche ciò che non si vuole. Al contrario di quanto si possa immaginare, l'efficacia e l'incisività del messaggio orale sono veicolate in misura consistente dal linguaggio non verbale e paraverbale, mentre solo in minima parte provengono dal linguaggio verbale. Assenti sono gli studi in merito in ambito glottodidattico, contesto in cui il paraverbale dell'insegnante influisce negativamente o positivamente in campo emotivo e motivazionale, determinando perfino la qualità dell'apprendimento degli studenti. Nel primo capitolo quindi si descrivono i fattori che influenzano l'apprendimento, con particolare attenzione agli aspetti motivazionali. Nel secondo capitolo si affronta un elemento imprescindibile in materia didattica, rappresentato dalle emozioni. Il terzo capitolo presenta gli studi inerenti all'aspetto paraverbale. Il quarto e ultimo capitolo si concentra sul paraverbale in ambito scolastico. In sistesi, lo scopo è quello di proporre alcune riflessioni a tal riguardo e fornire strumenti in grado di facilitare l'apprendimento, suggerendo soluzioni e strategie utili e vantaggiose. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giulia Baratella, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Il linguaggio che favorisce il processo educativo: l'importanza della dimensione paraverbale |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
834503 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
SPAGNOLO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Giulia Baratella (834503@stud.unive.it), 2016-10-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2016-10-24 |
it_IT |