Il linguaggio che favorisce il processo educativo: l'importanza della dimensione paraverbale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Baratella, Giulia <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:08:41Z
dc.date.issued 2016-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9384
dc.description.abstract Questa tesi si pone l'obiettivo di evidenziare l'importanza dell'aspetto paraverbale, approfondendo gli scarsi studi che sono stati condotti al riguardo. Si tratta di una dimensione poco esplorata e sottovalutata della comunicazione, caratterizzata da meccanismi innati e inconsapevoli che determinano le modalità attraverso le quali ci esprimiamo. La voce è l'arma con cui si trasmette ciò che si vuole ma anche ciò che non si vuole. Al contrario di quanto si possa immaginare, l'efficacia e l'incisività del messaggio orale sono veicolate in misura consistente dal linguaggio non verbale e paraverbale, mentre solo in minima parte provengono dal linguaggio verbale. Assenti sono gli studi in merito in ambito glottodidattico, contesto in cui il paraverbale dell'insegnante influisce negativamente o positivamente in campo emotivo e motivazionale, determinando perfino la qualità dell'apprendimento degli studenti. Nel primo capitolo quindi si descrivono i fattori che influenzano l'apprendimento, con particolare attenzione agli aspetti motivazionali. Nel secondo capitolo si affronta un elemento imprescindibile in materia didattica, rappresentato dalle emozioni. Il terzo capitolo presenta gli studi inerenti all'aspetto paraverbale. Il quarto e ultimo capitolo si concentra sul paraverbale in ambito scolastico. In sistesi, lo scopo è quello di proporre alcune riflessioni a tal riguardo e fornire strumenti in grado di facilitare l'apprendimento, suggerendo soluzioni e strategie utili e vantaggiose. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Baratella, 2016 it_IT
dc.title Il linguaggio che favorisce il processo educativo: l'importanza della dimensione paraverbale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 834503 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Baratella (834503@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record