Abstract:
Oggetto di questa tesi è la lettura ad alta voce della poesia, ovvero la parte performativa dell’atto poetico. L’idea di base è considerare il testo detto come possibile oggetto di analisi critica, chiedendosi che cosa la performance possa dire della poesia, e viceversa. Si sottolineano le possibilità di un approccio olistico alla materia, condotto attraverso l’aiuto di varie discipline quali l’antropologia, la filosofia, la storia orale, la teoria del teatro e della performance, la fisiologia vocale applicata.
Nella prima parte viene proposta una analisi dell’evento lettura in cui si individuano, a livello teorico e con l’aiuto delle varie discipline, alcuni elementi peculiari. Si procede inoltre con l’individuazione di vari sistemi di riferimento utilizzabili in sede di critica letteraria del testo detto. La seconda parte si organizza intorno alle pratiche contemporanee di alcuni poeti italiani che frequentano la lettura pubblica come parte del loro progetto artistico: Mariangela Gualtieri, Rosaria Lo Russo e Claudio Pozzani. Vengono proposti degli esercizi di analisi critica su frammenti di alcune loro performance, viste dal vivo, su materiale audiovisivo o ascoltate attraverso fonti sonore. Tali esercizi vengono accompagnati da un corredo di interviste e citazioni da materiali multimediali e costituiscono la base per identificare alcune questioni intorno a cui è possibile lavorare in sede di critica letteraria.
Si conclude con una breve relazione sul Festival Internazionale di poesia di Genova e con una appendice, formata dalle interviste raccolte in quell’occasione e utilizzate durante il lavoro di scrittura.