Utilizzare le intenzioni d'acquisto per prevedere le vendite: teorie e applicazioni al mercato dell'auto elettrica

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dc.contributor.advisor Massiani, Didier Paul it_IT
dc.contributor.author Pederzoli, Gabriele <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:08:38Z
dc.date.available 2016-12-23T05:08:38Z
dc.date.issued 2016-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9368
dc.description.abstract La scarsa razionalità del consumatore non permette di seguire processi decisionali omogenei per tutti gli individui. Bisogna considerare gli atteggiamenti del consumatore nei confronti del tema d’interesse, ciò che lo influenza, comprendendo eventuali impedimenti nel compiere l’azione. L’obiettivo è spiegare il comportamento d’acquisto cercando di prevederlo e ricercando componenti razionali. Numerose previsioni di vendita derivanti da sondaggi, interviste o semplicemente presenti in riviste, siti Web, tendono ad essere sovrastimate con importanti errori associati: la mia analisi si è focalizzata sul comprendere queste inesattezze attraverso teorie ed esempi pratici chiarendo i criteri secondo cui tali stime sono state immesse sul mercato. Spesso nell’effettuare previsioni si utilizzano serie storiche di vendita trascurando componenti legate al pre-acquisto del consumatore: utilizzando dati reali si è confermata la loro scarsa affidabilità previsionale. Con l’introduzione di opportuni modelli, l’intenzione dichiarata del consumatore è stata adottata per interpretare il comportamento. I risultati ottenuti hanno mostrato che le intenzioni sono fortemente correlate con il comportamento d’acquisto nel caso di beni esistenti e durevoli, se la misurazione tra le due misure avviene in brevi periodi, se la marca viene fornita nel formulare l’intenzione, se misurata come percentuale di acquirenti rispetto a vendite di mercato e quando le intenzioni vengono confrontate fra loro. Una volta che si è compreso in che modo poter intervenire sulla scelta del consumatore ed i fattori influenzanti la relazione intenzione-comportamento, si è dimostrato come determinati modelli matematici permettono di stimare concrete probabilità di acquisto da essere applicati anche al mercato dell’automobile elettrica. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gabriele Pederzoli, 2016 it_IT
dc.title Utilizzare le intenzioni d'acquisto per prevedere le vendite: teorie e applicazioni al mercato dell'auto elettrica it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855696 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Gabriele Pederzoli (855696@stud.unive.it), 2016-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Didier Paul Massiani (j.massiani@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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