Abstract:
Il presente lavoro di tesi nasce dal viaggio da me sostenuto presso il prestigioso Victoria & Albert Museum, ove ho potuto ammirare la collezione di abiti appartenuti alla grande Attrice Eleonora Duse.
Il filo conduttore di questa trattazione, che parte da un lavoro filologico, è l’analisi di quindici capi custoditi al V&A, il cui studio non è ancora stato approfondito.
Per avere conferma della paternità sartoriale e dell’appartenenza all’Attrice è stato svolto un inquadramento dei fenomeni storico-artistici tra Ottocento e Novecento e un’analisi delle principali sartorie, al fine di ipotizzare quali fenomeni abbiano influenzato la vita dell’Attrice.
Ad avvalorare lo studio è stato inserito parte di un carteggio intercorso tra il celebre Jean Philippe Worth e la Divina Eleonora, custodito presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
La tesi, dunque, non vuole essere una trattazione di storia del costume ma utilizza questo campo di ricerca e la relativa bibliografia al fine di comprendere un patrimonio, quello del Victoria & Albert Museum, non fruibile a tutti.