Abstract:
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di riportare la cronaca del recente sviluppo di Chongqing fatta dalle principali testate della municipalità, attraverso la traduzione di una selezione di articoli pubblicati tra il 2011 e il 2016 da Il Quotidiano di Chongqing e il Chongqing Economic Times.
Oltre a costituire la maggiore delle municipalità cinesi, Chongqing rappresenta il fulcro dello sviluppo economico della regione centro-occidentale del paese e detiene attualmente, in svariati settori, un primato indiscusso che, fino a pochi anni fa, sarebbe stato assolutamente impensabile.
L’elaborato presenta una suddivisione in tre capitoli.
Il primo tenta di fornire un quadro generale della storia del giornalismo cinese moderno dalla sua introduzione in Cina nei primi decenni del XIX secolo fino ai giorni nostri. Attraverso un’analisi degli aspetti storico-politici e giuridici, si è cercato di giustificare l’attuale aspetto dei quotidiani cinesi sia dal punto di vista della forma che da quello dei contenuti.
Il secondo capitolo offre una proposta di traduzione di una selezione di articoli, estrapolati dalle due testate prese in esame, relativi alle principali strategie di sviluppo adottate e ai maggiori traguardi raggiunti in ambito economico-finanziario, logistico, tecnologico, ambientale e dei trasporti.
Il terzo capitolo è costituito infine da un commento traduttologico che mira a motivare le scelte condotte durante il processo di traduzione e che, alla luce del confronto tra le caratteristiche del linguaggio giornalistico cinese e di quello italiano, hanno determinato la proposta traduttiva avanzata.