La Fondazione Teatro della Pergola. Verso un modello innovativo di gestione per un Teatro Nazionale.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Alberti, Carmelo it_IT
dc.contributor.author Moscheni, Caterina <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:08:03Z
dc.date.available 2016-12-23T05:08:03Z
dc.date.issued 2016-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9333
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi tratta dell’evoluzione che ha portato il Teatro della Pergola ad acquisire il ruolo e lo status di Teatro Nazionale. Lo storico teatro fiorentino ha infatti subito nel tempo numerose trasformazioni. Da teatro melodrammatico fondato dall’Accademia degli Immobili, a punto di riferimento della prosa italiana dei grandi attori, da palcoscenico gestito dall’ETI e ambito da tutte le più importanti compagnie del Secondo dopoguerra a Fondazione di partecipazione pensata per rinnovare e dare nuova linfa a quella che a Firenze è sempre stata un’istituzione in campo culturale. Oggi il Teatro della Pergola è diventato (in seguito all’unione con il Teatro Era di Pontedera) Teatro della Toscana e punta a rappresentare un nuovo modello. In questa sede in particolare sono analizzati ed esaminati lo stile di gestione e il passaggio della Pergola da teatro di ospitalità a teatro di produzione. La direzione del Teatro ha scelto di attuare questo progetto in modo da garantire varietà e pluralità a livello artistico, puntando sulla tradizione, sull’innovazione ed in particolare sulla formazione, non solo delle maestranze tecniche e artistiche specializzate, ma dello stesso pubblico e della cittadinanza. La Pergola infatti si propone oggi come teatro di riferimento a livello territoriale e come punto di incontro culturale caratterizzato anche da un ruolo sociale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Caterina Moscheni, 2016 it_IT
dc.title La Fondazione Teatro della Pergola. Verso un modello innovativo di gestione per un Teatro Nazionale. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855631 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Caterina Moscheni (855631@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmelo Alberti (calberti@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record