Abstract:
Per conoscere la propria clientela e poter collocare i prodotti finanziari ad essa dedicati
e per essa costruiti, gli intermediari bancari sottopongono ai propri clienti un questionario
frutto della disciplina legislativa in vigore, per l’Italia, dal 2007 dettata dalla
direttiva MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) volta ad armonizzare il
mercato finanziario europeo.
La prima parte del presente lavoro mira a ricostruire l’evoluzione normativa della
consulenza finanziaria fino al giorno d’oggi con la Direttiva MiFID ed, in costante evoluzione,
con la direttiva MiFID II. Se ne studia la struttura ed i principi quadro della
legge, passando attraverso il suo recepimento ed analizzando, in modo approfondito,
il suo funzionamento. Inoltre, come essa ha inciso nella strategia di esecuzione e ricezione
degli ordini degli intermediari e come siano cambiati i luoghi di negoziazione
mediante l’apertura di nuove sedi di scambio.
Elemento centrale del lavoro è l’identificazione del questionario da sottoporre alla
clientela ed i relativi test di adeguatezza e approppriatezza per classificarla, monitorarla
e orile i prodotti ad essa adatti.
La seconda parte dell’elaborato costituirà la parte centrale ed essenziale della tesi che
discute ciò e nella quale vengono prese in esame due realtà bancarie: Banca della Marca
e Banco delle Tre Venezie. Prima del confronto empirico viene descritto l’approccio
”Know Your Customer”, adottato dalle banche per la conoscenza dei propri clienti, e,
attraverso la finanza comportamentale, viene definita la tolleranza e la propensione al
rischio dei soggetti investitori.
Nel lavoro viene descritta la storia ed il core business dei due intermediari ed, infine,
si esaminano e si mettono a confronto i questionari delle suddette banche mediante
vari test, valutativi e statistici, per rispondere all’obiettivo di comprendere se varia, e
in che modo, la tipologia di clientela che si ada ad una banca di credito cooperativo,
Banca della Marca, ovvero ad una banca corporate, Banco delle Tre Venezie.