Abstract:
Nella tesi si tratta del ruolo che il business plan, redatto dagli imprenditori, svolge negli investimenti nel capitale di rischio, in particolare nel processo di selezione e di valutazione delle imprese e di monitoraggio post-investimento.
Nel primo capitolo, s’introduce la figura dell’investitore nel capitale di rischio, si tratta delle imprese in cui egli investe e delle fasi del processo d’investimento.
Nel secondo capitolo, si analizzano nello specifico le principali fasi del processo decisionale. Si esamina il processo di selezione delle imprese ed i relativi criteri; si tratta, inoltre, della valutazione dell’impresa finalizzata al pricing della quota partecipativa dell’investitore. Infine, si esamina il monitoraggio post-investimento ed i round di finanziamento che l’investitore concede all’imprenditore in funzione del raggiungimento di obiettivi prefissati.
Si analizza infine l’utilità del business plan in queste tre fasi principali del processo decisionale.
Nel terzo capitolo, si presenta un caso attuale d’investimento nel capitale di rischio: la società d’investimento Red Seed Ventures.
L’obiettivo della tesi è quello di mostrare l’utilità del business plan per gli investitori nel capitale di rischio nelle fasi principali del loro processo d’investimento: infatti, è lo strumento tramite il quale l’investitore coglie tutte le informazioni circa il business e le persone che lo vogliono portare al successo. Tramite ciò che viene indicato nel business plan, l’investitore può fare una valutazione complessiva dell’opportunità d’investimento e prendere una decisione consapevole.