Abstract:
Lo scopo di questo lavoro è quello di trattare uno studio approfondito delle attitudini e degli orientamenti della società giapponese attraverso i giocattoli, la televisione e il riso. La tesi si propone inoltre di analizzare le accezioni e la rilevanza che i tre elementi sopracitati hanno acquisito sia in termini economici sia culturali. La mia scelta è ricaduta su questi tre particolari fattori per la loro afferenza a diversi aspetti della società, attraverso cui hanno assunto dei particolari valori coinvolgendo allo stesso modo tutti gli strati sociali. Nonostante la loro natura di semplici oggetti, essi hanno raggiunto lo status di simboli del Giappone grazie alla molteplicità di significati estrinsechi attribuiti loro dalla comunità di appartenenza, che si definisce e ridefinisce attorno a elementi di unicità e specificità come questi, elevando tre meri prodotti a manifesti della cultura popolare. La tesi si costituisce di tre capitoli, dedicati rispettivamente alla considerazione dell’impatto economico sociale di giocattoli, televisione e riso. Nello specifico, il primo capitolo si propone di ripercorrere il processo storico-sociale che ha reso i giocattoli giapponesi l’oggetto dell’immaginazione mondiale. Il secondo capitolo mira invece a sottolineare il valore della televisione aldilà dell’oggetto in sé, considerandone soprattutto le accezioni sociali. L’ultima sezione, infine, è incentrata sul riso in qualità di elemento cardine per il Giappone, attraverso cui viene rappresentato nell’immaginario collettivo dell’intero panorama mondiale che attribuisce, e a cui viene a sua volta attribuito, un insieme di valori tradizionali che perdura ancora oggi.