Abstract:
Negli ultimi anni si è assistito ad una riforma generale del mindset per la gestione delle organizzazioni che ha condotto sia la letteratura sui servizi, sia quella sulla pubblica amministrazione, all’adozione di una logica collaborativa nel tentativo di ricercare la produzione di valore come risultato di sforzi congiunti di erogatori e fruitori.
Dagli sviluppi di tali riflessioni teoriche sono emersi nuovi concetti quali quelli di valore, co-produzione, co-creazione e coinvolgimento del cittadino.
A fronte della rilevanza crescente di tali argomenti il seguente paper si ripropone di studiare come la co-creazione di valore, sviluppatasi inizialmente nel contesto delle organizzazioni private, possa trovare applicazione nel più complesso contesto pubblico. Per fare ciò il seguente paper si ripropone di coniugare la dottrina della Service Dominant Logic con l’ambito di interesse in questa sede, ossia quello pubblico, identificando nel concetto di value co-creation l’elemento unificatore tra i due con il fine ultimo di delineare i tratti distintivi di una framework per la Co-creazione di valore nella Pubblica Amministrazione.