Comprensione e produzione di frasi relative e di frasi passive: un confronto tra bambini a sviluppo tipico e bambini con diagnosi di DSA in età scolare.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Braga, Barbara <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:07:54Z
dc.date.available 2016-12-23T05:07:54Z
dc.date.issued 2016-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9293
dc.description.abstract Nel mio elaborato finale, ho analizzato, attraverso la somministrazione di diversi test, la comprensione e la produzione delle frasi relative e delle frasi passive in un gruppo di 14 bambini in età scolare (8;5-11;3, media 9;9); il gruppo di controllo comprende 7 bambini, mentre il gruppo sperimentale è formato da 6 bambini diagnosticati come DSA. Il gruppo dei soggetti con diagnosi sospetta di DSA comprende solamente un bambino. Nel primo capitolo, ho introdotto alcune caratteristiche concernenti il linguaggio, soffermandomi, in modo particolare, sull'acquisizione di strutture complesse, come quella relativa e quella passiva, riferendomi agli studi fatti per la lingua italiana in caso di sviluppo tipico. Nel secondo capitolo, ho dato una definizione di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), focalizzandomi sulla dislessia evolutiva; ho presentato, inoltre, vari studi riguardanti la comprensione e la produzione delle frasi relative e delle frasi passive nei soggetti dislessici. Nel terzo e quarto capitolo ho presentato l'analisi fatta sui dati raccolti dai test, osservando una certa continuità con gli studi precedenti; anche in questo studio, viene ribadita l'asimmetria tra RS e RO. E' da osservare, inoltre, che i dati raccolti nel presente studio mostrano un'asimmetria tra relative e passive, come osservato da Cardinaletti e Volpato (2014) nello studio sugli adulti dislessici. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Barbara Braga, 2016 it_IT
dc.title Comprensione e produzione di frasi relative e di frasi passive: un confronto tra bambini a sviluppo tipico e bambini con diagnosi di DSA in età scolare. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855234 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Barbara Braga (855234@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record