Abstract:
Il presente elaborato è incentrato sul cambiamento della società egiziana dagli anni ’50 del ‘900 ai giorni nostri, analizzato attraverso la filmografia. Esso si propone di esaminare il mutamento sociale e politico avvenuto in Egitto dalla nascita della Repubblica (1953) ai giorni nostri, dopo la presa di potere da parte del generale ʿAbd al-Fattāḥ al-Sīsī (2014).
L’idea di sviluppare questo tema è stata alimentata dai miei numerosi soggiorni al Cairo, in occasione dei quali ho conosciuto alcuni registi di cinema indipendente, i quali mi hanno introdotto alla filmografia egiziana e alla sua storia.
Inoltre, ho consultato numerosi saggi ed articoli che affrontano il tema del cinema egiziano, nonché temi storici, politici e sociologici.
Ho così cercato di offrire una panoramica approfondita dell’argomento di questa tesi, dividendo la mia esposizione in quattro capitoli. Nel primo viene brevemente affrontata la storia dell’Egitto, dal colpo di Stato dei Liberi Ufficiali avvenuto nel 1952 all’attuale governo del presidente ʿAbd al-Fattāḥ al-Sīsī.
Nel secondo capitolo si passa ad una panoramica della società e del cinema egiziani dagli anni ’50 agli anni ’70 del ‘900, mentre il terzo è dedicato alla società e al cinema degli anni ’80 e ’90.
Il quarto ed ultimo capitolo è dedicato al cinema degli anni 2000 e 2010, e riguarda in particolare l’industria cinematografica indipendente e l’importante ruolo che la Rivoluzione del 2011 ha giocato nel lancio di nuovi giovani registi.
In definitiva, questa ricerca evidenzia il cambiamento della società e della politica egiziane nell’arco di quasi settant’anni, visto attraverso i film di produzione nazionale e di produzione indipendente, e mostra come il cinema abbia talvolta influenzato la società stessa. In particolare, gli anni 2010 testimoniano una rinascita del cinema, dopo molti anni di decadenza, e Rivoluzione e post-Rivoluzione diventano terreno fertile per la creazione di molti film di carattere socio-politico, i cui registi appartengono alla nuova generazione.