dc.contributor.advisor |
Bertinetti, Giorgio Stefano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Chiusso, Gianmarco <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:07:10Z |
|
dc.date.issued |
2016-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9237 |
|
dc.description.abstract |
La crisi ha avuto conseguenze senza precedenti sul sistema imprenditoriale italiano.
Tra il 2010 e il 2015 solo in Veneto sono fallite 7372 aziende.
Ma quante delle imprese che sono fallite, prima della crisi, stavano creando valore?
E in che misura la crisi è stata causa del loro fallimento?
In altre parole, questi crack sono forse una nuova forma di darwinismo? Oppure la morte non guarda in faccia nessuno?
Queste sono solo alcune delle domande alle quali cercheremo di rispondere nel corso dei prossimi paragrafi.
Per farlo, abbiamo appositamente selezionato un campione di imprese all’interno del tessuto imprenditoriale Veneto e le abbiamo studiate a fondo, ma da una prospettiva diversa, ovvero quella del valore.
Un nuovo motto, infatti, echeggia con sempre maggiore insistenza nell’economia d’impresa: creare valore.
Che si tratti semplicemente di un fenomeno di moda?
Può darsi, ma una cosa è certa, il linguaggio del valore rende i messaggi più trasparenti ed efficaci.
Sul piano della comunicazione, dire che la società abbia reso solo il 5% o che abbia distrutto valore per 4 milioni di euro non è la stessa cosa.
Con il linguaggio del valore, la forma cambia la sostanza: non realizzare almeno una certa redditività, significherà distruggere valore. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Gianmarco Chiusso, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Orientamento al valore e impatto della crisi economica mondiale.
Il caso delle PMI venete fallite nel periodo 2010-2015. |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
836415 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Gianmarco Chiusso (836415@stud.unive.it), 2016-10-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giorgio Stefano Bertinetti (bertinet@unive.it), 2016-10-24 |
it_IT |