dc.contributor.advisor |
Micelli, Stefano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Polato, Francesca <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:07:09Z |
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dc.date.available |
2016-12-23T05:07:09Z |
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dc.date.issued |
2016-10-27 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9233 |
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dc.description.abstract |
In questo elaborato vengono analizzate le strategie messe in atto dall’azienda “Berto Industria Tessile”. Berto è una media impresa tessile che si occupa del business (ormai maturo) del tessuto in denim.
L’analisi inizia con una contestualizzazione nel panorama industriale italiano, che da sempre è caratterizzato dalla preponderanza di piccole e medie imprese. Queste piccole e medie imprese però, nonostante le loro ridotte dimensioni, sono sempre state capaci di trainare e stimolare l’economia italiana.
In seguito sarà analizzata l’industria della moda e del tessile in Italia da due differenti punti di vista. Infatti, le imprese della moda italiana che hanno avuto maggior successo negli ultimi anni sono state gestite in due modi diversi: con il modello styled-in-Italy oriented o con il modello made-in-Italy oriented. Questi due trend saranno spiegati ed analizzati con le loro caratteristiche e differenze e con l’aiuto anche di alcuni casi di studio.
Infine viene esaminata e descritta l’azienda Berto Industria Tessile: com’è riuscita a sopravvivere nel mercato ormai maturo del tessuto in denim? E in che modo Berto è stata in grado di mantenere la produzione totalmente in Italia? Sicuramente grazie al vantaggio competitivo scaturito da strategie di differenziazione e da brillanti ed originali strategie di marketing, messe in pratica queste ultime anche per reagire al cambiamento nel comportamento di acquisto del consumatore finale.
Quindi, nonostante il mercato del tessuto in denim sia abbastanza maturo e magari non necessariamente appetibile per le imprese più innovative, se si hanno competenze specifiche si può comunque eccellere e prosperare, e le strategie per fare ciò possono diventare veramente particolari e fuori dal comune. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Francesca Polato, 2016 |
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dc.title |
Italian mid-sized firms thriving in a mature market: Berto Industria Tessile and the denim business. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
855534 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Francesca Polato (855534@stud.unive.it), 2016-10-09 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Stefano Micelli (micelli@unive.it), 2016-10-24 |
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