Italian mid-sized firms thriving in a mature market: Berto Industria Tessile and the denim business.

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dc.contributor.advisor Micelli, Stefano it_IT
dc.contributor.author Polato, Francesca <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:07:09Z
dc.date.available 2016-12-23T05:07:09Z
dc.date.issued 2016-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9233
dc.description.abstract In questo elaborato vengono analizzate le strategie messe in atto dall’azienda “Berto Industria Tessile”. Berto è una media impresa tessile che si occupa del business (ormai maturo) del tessuto in denim. L’analisi inizia con una contestualizzazione nel panorama industriale italiano, che da sempre è caratterizzato dalla preponderanza di piccole e medie imprese. Queste piccole e medie imprese però, nonostante le loro ridotte dimensioni, sono sempre state capaci di trainare e stimolare l’economia italiana. In seguito sarà analizzata l’industria della moda e del tessile in Italia da due differenti punti di vista. Infatti, le imprese della moda italiana che hanno avuto maggior successo negli ultimi anni sono state gestite in due modi diversi: con il modello styled-in-Italy oriented o con il modello made-in-Italy oriented. Questi due trend saranno spiegati ed analizzati con le loro caratteristiche e differenze e con l’aiuto anche di alcuni casi di studio. Infine viene esaminata e descritta l’azienda Berto Industria Tessile: com’è riuscita a sopravvivere nel mercato ormai maturo del tessuto in denim? E in che modo Berto è stata in grado di mantenere la produzione totalmente in Italia? Sicuramente grazie al vantaggio competitivo scaturito da strategie di differenziazione e da brillanti ed originali strategie di marketing, messe in pratica queste ultime anche per reagire al cambiamento nel comportamento di acquisto del consumatore finale. Quindi, nonostante il mercato del tessuto in denim sia abbastanza maturo e magari non necessariamente appetibile per le imprese più innovative, se si hanno competenze specifiche si può comunque eccellere e prosperare, e le strategie per fare ciò possono diventare veramente particolari e fuori dal comune. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Polato, 2016 it_IT
dc.title Italian mid-sized firms thriving in a mature market: Berto Industria Tessile and the denim business. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855534 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Polato (855534@stud.unive.it), 2016-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefano Micelli (micelli@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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