Abstract:
In questa tesi sarà esaminato un particolare modello organizzativo aziendale, ormai molto diffuso tra le aziende che operano al di fuori dell’ambiente domestico, ovvero le catene di fornitura globali.
Mediante il supporto degli studi condotti da organismi di fama mondiale quali OCSE, Fondo Monetario Internazionale e Italian Trade Agency, verrà fornita un’introduzione generale riguardante il quadro dell’economia mondiale, ponendo maggiore attenzione sulla posizione competitiva delle imprese italiane nel suddetto contesto.
A testimonianza di quanto citato, verrà poi presentato il caso di successo di una grande impresa del trevigiano, ovvero De’ Longhi Group, che ha costruito la sua fortuna proprio attorno al concetto di Global Supply Chain.
Attraverso la creazione di una sofisticata rete logistica sempre all’avanguardia è riuscita a stabilizzarsi in più di 50 Stati in tutto il mondo e tutt’ora è in fase di espansione.
Come si potrà osservare nella parte finale dell’elaborato, la particolarità nonché punto di forza di questa società è inoltre la capacità di rappresentare nei prodotti le radici e i valori italiani, anche grazie alla volontà della famiglia fondatrice di mantenere le redini dell’intero Gruppo.
Con l’aiuto degli uffici preposti infine verrà studiata la composizione del valore nel prodotto di punta del marchio, ossia le macchine per il caffè.