Made in Italy: Il Punto Vendita come luogo e strumento cruciale di comunicazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Lazzarini, Mariangela <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:07:07Z
dc.date.available 2018-01-09T15:34:32Z
dc.date.issued 2016-10-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9220
dc.description.abstract La presente tesi, si propone di studiare il significato di Made in Italy, in quanto brand rappresentativo della cultura italiana, e analizzare l’ influenza del Country of Origin sulle percezioni di acquisto del consumatore. Si è successivamente analizzato il ruolo del punto vendita, in quanto luogo e strumento per la rappresentazione del brand. Il punto vendita è il luogo fisico all’ interno del quale prende vita l’ incontro tra la marca e il cliente, permettendo così di riassumere gli stimoli che l’ azienda stessa voglia trasferire ai consumatori. L’ atmosfera ambientale in particolare, ha assunto un ruolo primario nel luogo di vendita, rendendo così il negozio non più solo luogo di acquisto, ma luogo d’ intrattenimento, in cui un’ adeguata organizzazione degli allestimenti, degli arredi, dei colori, ecc, contribuisce alla messa in scena di una vera e propria esperienza di consumo. Infine, si è verificato empiricamente come l’ identità di un brand Made in Italy e i valori ad esso connessi, si possano manifestare nel mix di comunicazione di una marca. A tal fine, si è utilizzato un framework dedicato ai tre livelli di significazione di una marca, per valutare come i valori culturali su cui si fonda la brand identity della marca veneziana dedicata all’ Arte Profumatoria, The Merchant of Venice, venissero manifestati attraverso alcuni dei canali comunicativi (punti vendita e sito web), di cui dispone l’ azienda Mavive, proprietaria del marchio. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mariangela Lazzarini, 2016 it_IT
dc.title Made in Italy: Il Punto Vendita come luogo e strumento cruciale di comunicazione it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988414 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Mariangela Lazzarini (988414@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Tamma (tamma@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record