Politica e media: l'effetto CNN ed il suo impatto nei processi decisionali politici

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Beneduzi, Luis Fernando it_IT
dc.contributor.author Concorsi, Eleonora <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:07:02Z
dc.date.available 2018-01-09T15:34:32Z
dc.date.issued 2016-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9188
dc.description.abstract La tesi esplora il rapporto vigente tra i media americani (emittenti televisive e carta stampata) e la politica estera intrapresa dal governo americano. Introducendo inizialmente i caratteri essenziali del giornalismo, della comunicazione (in particolar modo quella visiva) e del consenso televisivo, il mio lavoro si concentra poi sulla nuova modalità di fare giornalismo. Il sopraggiungere del canale CNN, l’emittente televisiva statunitense all-news visibile via cavo, e l’intensificata professionalizzazione della comunicazione politica hanno stravolto il giornalismo e il processo decisionale politico tradizionali, tanto da coniare l’espressione effetto CNN. Tale teoria cerca di spiegare l'influenza che le emissioni televisive che trasmettono notizie 24 ore al giorno hanno sul clima politico ed economico generale. Stando alle tre maggiori interpretazioni dell’effetto CNN, i media possono essere considerati come pianificatori dell’agenda politica, acceleratori del processo decisionale o, al contrario, come un ostacolo al raggiungimento di obiettivi geopolitici. La terza parte dello scritto analizza il caso specifico della Somalia e, con l’aiuto di analisi e dati raccolti da importanti emittenti televisive e giornali, ho cercato di individuare se sia effettivamente possibile parlare di un effetto CNN applicato al caso somalo. Infine, nel corso del quarto ed ultimo capitolo, ho individuato le conseguenze reali, positive e/o negative, dell’effetto CNN sulla gestione dei conflitti arrivando a sostenere che soffermarsi solo ed esclusivamente sul presunto effetto dei media rischia di non cogliere il nocciolo della questione. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eleonora Concorsi, 2016 it_IT
dc.title Politica e media: l'effetto CNN ed il suo impatto nei processi decisionali politici it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Relazioni internazionali comparate - international relations it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Relazioni Internazionali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988443 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.provenance.upload Eleonora Concorsi (988443@stud.unive.it), 2016-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luis Fernando Beneduzi (luis.beneduzi@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record