dc.contributor.advisor |
Colapinto, Cinzia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rizzo, Marco Antonio <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:06:52Z |
|
dc.date.available |
2016-12-23T05:06:52Z |
|
dc.date.issued |
2016-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9148 |
|
dc.description.abstract |
Nell’elaborato intitolato “Nascita ed Evoluzione delle Sharing Economy: il dono e le relazioni creano felicità” si analizzano le cause che hanno portato alla nascita e la diffusione delle economie di condivisione come le Sharing Economy e la Gift Economy Materiale ed immateriale. Fin dall’inizio si è cercato di mettere ordine a questi fenomeni in grandissima crescita, senza una dottrina a regolarli e facendo una distinzione tra le Sharing Economy On Demand e Relationship.
Le Sharing On Demand sono Sharing Economy dirette principalmente al mero guadagno economico perché offrono un servizio diretto esclusivamente alla soddisfazione del consumatore presente sulla piattaforma. Gli esempi citati sono la piattaforma di Task Rabbit e Airbnb dove, con quest’ultimo, è stato fatto un confronto con Hilton Hotel, concorrente nel settore degli alloggi.
Il secondo tipo di Sharing Economy è la Sharing Relationship che l’autore Belk ha distinto in Sharing In e Sharing Out, entrambe dirette principalmente all’intenzione da parte degli utenti presenti sulla piattaforma, di voler instaurare un legame duraturo anche in seguito all’utilizzo del servizio.
Successivamente è stato affrontato il tema della Gift Economy con una distinzione tra Gift Economy Immateriale, o detta Simbolica, e Gift Economy Materiale. La Gift Economy consiste nel donare al prossimo un oggetto o un gesto con la speranza che venga riconosciuto dalla community di riferimento. Con diversi autori viene messo in discussione questo aspetto che negli anni ha preso piede dovuto anche anche alla crisi economica ed ambientale. Nel caso della Gift Economy Immateriale o simbolico si è parlato della creazione del network di conoscenze per poter raggiungere i propri obiettivi personali o professionali, mentre nel caso della Gift Economy Materiale è stato citato l’esempio della piattaforma di Baratto Reeose.
Anche se la Sharing On Demand ha come obiettivo principale il mero guadagno economico, entrambe le Sharing Economy e la Gift Economy hanno la visione comune di creare legami che, conseguentemente, portano alla nascita di amicizie e l’innalzamento del livello di felicità all’interno della società. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marco Antonio Rizzo, 2016 |
it_IT |
dc.title |
Nascita ed Evoluzione delle Sharing Economy: il dono e le relazioni creano felicità |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
854836 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Marco Antonio Rizzo (854836@stud.unive.it), 2016-10-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cinzia Colapinto (cinzia.colapinto@unive.it), 2016-10-24 |
it_IT |