Il consumo di prodotti biologici: motivazioni e deterrenti all'acquisto attraverso la Qualitative Content Analysis sui Social Media

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dc.contributor.advisor Mauracher, Christine it_IT
dc.contributor.author Genovese, Emanuele <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:06:51Z
dc.date.available 2016-12-23T05:06:51Z
dc.date.issued 2016-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9145
dc.description.abstract Il lavoro è stato svolto col fine di contribuire ulteriormente alla comprensione delle motivazioni e delle barriere comportamentali che muovono il consumatore di prodotti biologici, adottando un metodo non ancora utilizzato in tale settore: la Qualitative Content Analysis sui Social Media. Partendo dalla definizione di Consumo Critico, ambito nel quale si sviluppa quello che è il consumo di prodotti biologici, si è cercato di delineare le caratteristiche del nuovo consumatore, quello post-moderno, e di comprendere l’insieme di simboli e significati che si celano dietro l’acquisto. Sempre parlando di Consumo Critico, è stato svolto un breve excursus delle varie forme in cui esso si declina, come il commercio equo e solidale, i Gruppi di Acquisto Solidali e altre forme, quali le produzioni Cruelty Free. Fatto questo si è passati a un’analisi molto approfondita del settore interessato, ovvero il Mercato di Prodotti Biologici. Nel trattare questo tema è stato adottato in partenza un punto di vista legislativo, approfondendo i regolamenti che disciplinano tale settore, sia nazionali che comunitari. Successivamente si è passati a un approccio economico, individuando i trend in atto nel mercato e le evoluzioni che esso ha subito nel corso degli anni, con uno sguardo rivolto al futuro del settore. Infine molta attenzione è stata posta al modello di consumo e al consumatore biologico, ricercando nella letteratura le motivazioni all’acquisto più ricorrenti, insieme ai deterrenti principali, in grado di far desistere il consumatore dall’acquisto. A questa prima parte più teorica segue il vero cuore della tesi, ovvero la parte di ricerca analitica, svolta adottando un metodo classico di Content Analysis all’interno del mondo dei Social Media. Una breve trattazione sui cambiamenti nella società a seguito dell’introduzione delle Information Technologies è stata svolta per far comprendere e per giustificare il perché di questo nuovo approccio, trattando in maniera dettagliata il tema dell’auto-comunicazione di massa e dell’evoluzione digitale a cui stiamo assistendo. Compresa poi la metodologia utilizzata, viene esposta l’analisi effettuata e i risultati da essa ricavati. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Emanuele Genovese, 2016 it_IT
dc.title Il consumo di prodotti biologici: motivazioni e deterrenti all'acquisto attraverso la Qualitative Content Analysis sui Social Media it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855444 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Emanuele Genovese (855444@stud.unive.it), 2016-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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