dc.contributor.advisor |
Procidano, Isabella |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pessato, Luca <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-10-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-23T05:06:21Z |
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dc.date.available |
2018-01-09T15:34:32Z |
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dc.date.issued |
2016-10-26 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9137 |
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dc.description.abstract |
La tesi cerca di spiegare in che modo le nuove tecnologie e gli strumenti del web riescano ad influenzare i comportamenti e le opinioni di chi li utilizza, dagli utenti alle aziende di tutto il mondo. Si introdurranno i nuovi metodi per analizzare e capire il sentiment generato da ciò che viene scritto e pubblicato sui principali social media.
Si definiranno inizialmente i concetti di internet e rivoluzione web 2.0, spiegando quali cambiamenti essi hanno portato nella società e qual’ è stata l’evoluzione e la crescita nel tempo.
Successivamente si descriveranno i Social Media, concentrando l’attenzione sulla loro diffusione globale e su quali piattaforme web assumano più importanza all’interno di questo insieme. Si elencheranno quelli di maggior impatto e successo tra gli utenti e le aziende, esplicitandone le differenti caratteristiche e i metodi di utilizzo.
In seguito si analizzeranno i maggiori cambiamenti in ambito strategico, che le imprese hanno adottato con il boom del web e dei social, con riferimento al nuovo modo di interazione tra produttore e consumatore, e su quale sia l’approccio migliore per avere successo on line.
Il Social Media Mining e la Sentimet Analysis saranno spiegati in dettaglio, concentrando l’attenzione su come essi possano essere sfruttati per ottenere conoscenza da dati grezzi e da testi scritti, contenenti informazioni importanti sui comportamenti delle persone e sulle loro opinioni spontanee. Si esporranno i procedimenti di queste recenti metodologie, che servono per analizzare, sia quantitativamente che qualitativamente, come le persone si comportano e cosa pensano di un determinato argomento, prodotto o servizio.
Si capirà, infine, come le azioni degli utenti e le informazioni che si possono trovare in internet abbiano assunto e assumeranno in futuro una notevole importanza per l’analisi dei dati e le imprese, poiché essi rappresentano la vera ricchezza del web. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Luca Pessato, 2016 |
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dc.title |
Social Media e Sentiment Analysis |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
828876 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Luca Pessato (828876@stud.unive.it), 2016-10-10 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2016-10-24 |
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