Social Media e Sentiment Analysis

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dc.contributor.advisor Procidano, Isabella it_IT
dc.contributor.author Pessato, Luca <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:06:21Z
dc.date.available 2018-01-09T15:34:32Z
dc.date.issued 2016-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9137
dc.description.abstract La tesi cerca di spiegare in che modo le nuove tecnologie e gli strumenti del web riescano ad influenzare i comportamenti e le opinioni di chi li utilizza, dagli utenti alle aziende di tutto il mondo. Si introdurranno i nuovi metodi per analizzare e capire il sentiment generato da ciò che viene scritto e pubblicato sui principali social media. Si definiranno inizialmente i concetti di internet e rivoluzione web 2.0, spiegando quali cambiamenti essi hanno portato nella società e qual’ è stata l’evoluzione e la crescita nel tempo. Successivamente si descriveranno i Social Media, concentrando l’attenzione sulla loro diffusione globale e su quali piattaforme web assumano più importanza all’interno di questo insieme. Si elencheranno quelli di maggior impatto e successo tra gli utenti e le aziende, esplicitandone le differenti caratteristiche e i metodi di utilizzo. In seguito si analizzeranno i maggiori cambiamenti in ambito strategico, che le imprese hanno adottato con il boom del web e dei social, con riferimento al nuovo modo di interazione tra produttore e consumatore, e su quale sia l’approccio migliore per avere successo on line. Il Social Media Mining e la Sentimet Analysis saranno spiegati in dettaglio, concentrando l’attenzione su come essi possano essere sfruttati per ottenere conoscenza da dati grezzi e da testi scritti, contenenti informazioni importanti sui comportamenti delle persone e sulle loro opinioni spontanee. Si esporranno i procedimenti di queste recenti metodologie, che servono per analizzare, sia quantitativamente che qualitativamente, come le persone si comportano e cosa pensano di un determinato argomento, prodotto o servizio. Si capirà, infine, come le azioni degli utenti e le informazioni che si possono trovare in internet abbiano assunto e assumeranno in futuro una notevole importanza per l’analisi dei dati e le imprese, poiché essi rappresentano la vera ricchezza del web. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Pessato, 2016 it_IT
dc.title Social Media e Sentiment Analysis it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828876 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Luca Pessato (828876@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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