Specificità dell’investimento in startup digitali: Il caso H-FARM SpA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bertinetti, Giorgio Stefano it_IT
dc.contributor.author Sartorelli, Alessandro <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-10 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:06:18Z
dc.date.issued 2016-10-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9122
dc.description.abstract Il tema trattato in tesi ha l’obiettivo di argomentare e trovare soluzione ad un problema riscontrato all’interno di H-FARM SpA, ovvero la problematica inerente ai tagli medi d’investimento in Italia per startup digitali. Il problema è emerso in quanto la stessa società si è trovata con un portfolio di startup consistente a fronte dei numerosi programmi di accelerazione promossi fino ad oggi. Tale portfolio ha necessità di essere mantenuto e per questo è sorta la problematica inerente alla difficoltà nel trovare tagli medi di finanziamento per mantenere la sostenibilità e l’evoluzione dello stesso. Le modalità con le quali si è scelto di affrontare questo problema vanno in questa direzione: la prima fase è introduttiva e vuole esplicare il perché sostanzialmente si investe in conoscenza e non in “macchina”. Dunque far emergere quelle che sono le ragioni che inducono ad investire nell’immateriale. Oltretutto verrà anche affrontato il tema inerente alla Industry 4.0 e dunque l’investimento nel digitale e il mezzo con il quale può essere veicolato, ovvero le startup. Successivamente, vi sarà un riferimento in merito ai paradigmi che si vengono a creare all’interno del circuito della finanza in merito al rischio e rendimento che l’investimento in startup digitali può portare. Inoltre, vi sarà attenzione alla dimensione ottimale in rapporto ai costi che il sistema economico deve mantenere per assicurare ugualmente un rendimento soddisfacente. Come terzo aspetto di approfondimento vi sarà un focus su H-FARM SpA argomentando quello che è il business model della società esplicando come la stessa opera nel mercato digitale. Inoltre, verrà studiato come H-FARM SpA attua investimenti in startup e come veicola il flusso d’investimento attraverso un modello da Venture Capital. Un altro aspetto importante che sarà oggetto di approfondimento è la gestione del programma di accelerazione, ossia come il flusso è gestito, quali sono i goal e chi sono gli attori coinvolti. Vi sarà, inoltre, un approfondimento in merito al modello di accelerazione per le corporate. In conclusione verrà esplicato come H-FARM SpA cerca di sopperire al problema di investimento attuando diverse strategie per ottenere tagli medi di capitale. Le modalità individuate sono dunque 3: la prima è la costituzione di una SpA Margherita, la seconda è il ricorso ai bandi pubblici a livello europeo, nazionale e regionale e la terza è veicolare l’investimento attraverso le industry. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Sartorelli, 2016 it_IT
dc.title Specificità dell’investimento in startup digitali: Il caso H-FARM SpA it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840173 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alessandro Sartorelli (840173@stud.unive.it), 2016-10-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giorgio Stefano Bertinetti (bertinet@unive.it), 2016-10-24 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record