La Sentiment Analysis per testare l'umore del web : il caso #Guggenheim

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dc.contributor.advisor Marin, Andrea it_IT
dc.contributor.author Torresin, Arianna <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2016-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-23T05:06:15Z
dc.date.available 2016-12-23T05:06:15Z
dc.date.issued 2016-10-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9111
dc.description.abstract Il lavoro si concentra su un’analisi della percezione mondiale del brand Guggenheim nei social network; una storia, una collezione e una famiglia legate al mondo dell'arte moderna e contemporanea, capaci di aprirsi ad un pubblico globale e di coinvolgerlo nello sviluppo dei propri interessi. Per due mesi, dal 1° Aprile al 31 Maggio 2016, ho controllato l’umore del web raccogliendo tweet, commenti e fotografie dal social network Twitter e dal portale web TripAdvisor, ottenendo rispettivamente 2984 tweet e 605 post. #Guggenheim è stata l’etichetta utilizzata per raggruppare i brevi messaggi degli utenti del web in Twitter mentre, per TripAdvisor, sono stati suddivisi direttamente i commenti in base al museo di riferimento: Museo Guggenheim di New York, Museo Guggenheim di Bilbao e Museo Guggenheim di Venezia. Per capire se la percezione del brand Guggenheim è positiva, negativa o neutra si effettua una Sentiment Analysis, uno studio dei post raccolti che, attraverso una Sentiment Function, fornisce uno score ad ognuno di essi. L’analisi in questione è effettuata in maniera sintattica ovvero le parole sono analizzate in modo isolato dal contesto. Il lavoro studia anche questa problematica, cercando di capire il motivo dello sbaglio. I risultati ottenuti dalla Sentiment Analysis sono stati differenziati in base al social utilizzato ed al museo di riferimento; Twitter e TripAdvisor hanno prodotto due risultati diversi. Per Twitter è il Museo Guggenheim di New York che merita il primo posto del podio mentre, per TripAdvisor, è il Museo Guggenheim di Venezia, con un punteggio di 4,6 su 5, ad essere meglio percepito rispetto agli altri due; un risultato sorprendente – discusso direttamente con l’Ufficio Comunicazione e Social Network della Peggy Guggenheim Collection di Venezia – poiché la presenza del Museo Guggenheim di Venezia, in Twitter, si assesta intorno ad una percentuale molto bassa, circa il 7%. In conclusione, per ogni museo studiato, l’umore del popolo del web in merito al brand Guggenheim è positivo; si assesta su un risultato negativo, invece, il progetto di espansione, non ancora approvato in maniera definitiva, del Museo Guggenheim di Abu Dhabi. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Arianna Torresin, 2016 it_IT
dc.title La Sentiment Analysis per testare l'umore del web : il caso #Guggenheim it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836270 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Arianna Torresin (836270@stud.unive.it), 2016-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Marin (marin@unive.it), 2016-10-24 it_IT


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